meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Sab, 27/07/2024 - 19:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 20:28

L'arte in Fiera

Busto Garolfo - Fiera Primaverile 2015

La primavera, a Busto Garolfo, è stata annunciata con due bellissime giornate di sole, domenica e lunedì 8 e 9 marzo, nelle quali si sono svolte, come da programmazione, le manifestazioni legate alla Fiera di Primavera.
Per chi vi ha partecipato, è stato impossibile non lasciarsi contagiare dall'allegria trasmessa dai palloncini, dai profumi di dolciumi e frittelle, curiosando qua e là tra le colorate bancarelle dei commercianti e degli artigiani o tra gli oggetti vintage del Mercatino.


Immancabile poi una visita alle mostre allestite negli spazi predisposti in Villa Comunale, in Biblioteca e in Sala Consiliare. Una produzione artistica di notevole livello, comprendente opere fotografiche, pittoriche, scultoree e 'creazioni' di vario genere.
In sala Biblioteca, la coinvolgente esposizione fotografica 'Gente del Villoresi – Nuova vita al Canale' ha messo in luce immagini suggestive, colte dal fotografo bustese Pietro Carlo Rimoldi con immediatezza e poesia, in scatti ed inquadrature legati al fluire della vita lungo il canale, parallelo allo scorrere dell'acqua. Ed ecco scene del Villoresi al variare delle stagioni, con scorci particolari e gesti di uomini, donne, ragazzi, bambini ed animali che scandiscono attimi di esistenza che passa, per poi ritornare, cogliendone, oltre alle emozioni, gli aspetti più familiari, il gioco delle carte, un tuffo, un picnic, il cane che si rinfresca dall'afa. Un'esposizione con cui il fotografo intende omaggiare la vita del Canale e la vita sul Canale.
Salendo al primo piano della Villa Comunale, si poteva ammirare la 'Mostra collettiva di pittura con tecniche varie' degli artisti bustesi del gruppo 'Sprazzi di luce', con i bellissimi paesaggi di Rosario Siracusa, oltre a quelli suggestivi di Filippo Raiti e a quelli più delicati di Maria Grazia Gerosa. Molto particolari le opere di Vittorio Romagnoli e di Valeria Clementi, esperta in percorsi d'arte nella dimensione terapeutica, con le sue opere esposte in una sala dove chiunque poteva intervenire direttamente, con pennelli e colori, su di una grande tela posta al centro. Fantastici fiori giganti, ortensie blu e viola, coloratissimi tulipani, girasoli e altri ancora, accendevano inoltre, in abbinamenti cromatici contrastanti, le grandi tele di Luigi Rottondi.
Uscendo dalla Villa e attraversando il cortile, di fronte, in Sala Consiliare, si poteva visitare la mostra allestita dell'Associazione artistica 'ResArte' di Rescaldina, dove erano esposte creazioni artistiche veramente originali. Si poteva spaziare dalle opere pittoriche astratte di Gianpiera Malanchini a quelle scultoree, come i bassorilievi in legno di Giuseppe Guzzetti, tra cui il verosimile ritratto di San Giovanni Paolo II, alla bicicletta in legno, ai lavori ad intarsio di Giovanni Vernia fino alle originali creazioni, realizzate da Antonio Coletta e Maria Corio, assemblando legni recuperati sulle spiagge, dando origine a figure fantasiose di serpenti attorcigliati, cigni, specchi, quadretti, appendiabiti ed oggetti decorativi dalle strane forme bizzarre. Molto particolari le opere realizzate accostando al legno la resina, con un'insolita interpretazione del Ticino, di Bruno Dell'Acqua e l'accurato utilizzo del pirografo, come negli espressivi volti di indiano, o nel bellissimo gufo. Tra gli oggetti, molto singolari le realizzazioni di Giancarlo Crespi per l'uso della carta riciclata e le ciotole e i giochi in legno. Molto particolari anche le opere degli altri artisti che hanno partecipato all'esposizione artistica: Gianpiero Ceriotti, Sonia Fadin, Antonio Fazio, Vittoria Rossetti, Antonietta Russo, Livio Silvestri, Giovanni Simeoni, Gianni Speciale, Rosa Speciale, Franco Zanzottera.
Per poter sperimentare una tra queste affascinanti tecniche artistiche, il maestro di intarsio, Giovanni Vernia, svolgerà, in collaborazione con la prof. di Arte e immagine Giancarla Colombo, un 'corso base di intarsio', ad un costo di 50 euro comprensivo di materiale, in quattro incontri di due ore ciascuno nei giovedì 16, 23, 30 aprile e 7 maggio, dalle 20,30 alle 22,30, presso la Scuola Media Caccia, di Busto Garolfo. Per iscriversi, dall' 8 marzo al 15 aprile: giovannivernia [at] alice [dot] it

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento