meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/11/2024 - 10:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 11:39

Via Lonate per fine mese

Finalmente anche il quarto e ultimo sottopasso per il raddoppio ferroviario dovrebbe aprire. Si stanno completando gli ultimi interventi. Le previsioni sono per fine gennaio.
Castano Primo - I lavori di abbassamento del muro in via Lonate

Quasi ci siamo. E viene da dire “finalmente”. Perché ancora qualche settimana (molto probabilmente entro la fine del mese) e poi anche il sottopasso di via Lonate dovrebbe aprire ufficialmente (il quarto previsto dal progetto per il raddoppio ferroviario a Castano Primo dopo le vie Forlanini, Oleggio e Ponte Castano). “Il grosso degli interventi in quell’area è ormai fatto o comunque si sta per concludere – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici, Costantino Canziani – Ad esempio, per ciò che concerne il sottopassaggio pedonale, sono state messe in campo le modifiche che come comune e col comitato cittadino “Uniti contro il Muro” avevamo richiesto a Ferrovie Nord: ossia l’abbassamento dell’attuale muro (nella parte che guarda su piazza San Zenone è completato; ora si sta procedendo con il tratto verso la via Lonate)”. Quindi, la stessa piazza San Zenone. “Qui le azioni hanno riguardato delle migliorie per regolamentare la viabilità – continua Canziani – Nello specifico sono state allargate le corsie di transito all’altezza dell’aiuola e della rotatoria e per entrare in via Ariosto e nel futuro sottopasso carrabile; ancora, è stata realizzata una pista ciclabile e inoltre il marciapiede nei pressi della palazzina e dei portici è stato diminuito in larghezza ricavandone 4 posti auto. La situazione è costantemente monitorata e tra per la fine del mese finalmente la zona potrà riaprire definitivamente. Mentre, una volta che sarà in funzione, si procederà con gli ultimi interventi di rifinitura: la sistemazione delle telecamere che monitorino gli ingressi e le uscite del sottopassaggio pedonale, i corrimano che mancano e le coperture per ripararsi in caso di pioggia o maltempo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento