meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 09:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 09:57

Settembre... quanti eventi

Festa dell'Anziano, Madonna in Binda e ripartenza delle 'Proiezioni di viaggio': a Nosate a settembre non c'è davvero tempo di annoiarsi. Facciamo festa tutti insieme.
Nosate - La 'Festa dell'Anziano' (Foto d'archivio)

Tutto è pronto a Nosate per uno dei periodi più “caldi” dell’anno: quello dedicato al divertimento e allo stare insieme, garantiti dai tanti appuntamenti come di consueto in programma nella piccola cittadina per la fine dell’estate. La tensostruttura di rito è già allestita negli spazi antistanti la chiesetta di Santa Maria in Binda: si comincia allora domenica 7 settembre con la Festa dell’Anziano, organizzata dall’Amministrazione comunale per celebrare ufficialmente i saggi della comunità nosatese. Dopo la cerimonia e la santa Messa avrà luogo il tradizionale pranzo a cura della Pro Loco. Il pomeriggio, a partire dalle 16, sarà allietato dallo spettacolo musicale con “La Famiglia Canterina” (a tribute italian swing, Anita Camarella e Davide Facchini duo), che fa parte del festival “Suoni e Voci dal Mondo” del Polo Culturale del Castanese. E se questa estate non ci ha regalato molti momenti di sole e caldo, ci penserà la Pro Loco a scaldare gli animi, come da tradizione, il secondo weekend di settembre: dal 10 al 14 torna infatti la Festa della Madonna in Binda. Su il sipario, allora, mercoledì alle 20.30 con la seconda ‘Passeggiata al chiaro di luna’, visita guidata alle bellezze storico-culturali di Nosate coordinata dai mediatori storico culturali di Turbigo, che toccherà piazza Borromeo, la chiesa Parrocchiale, il vecchio cimitero e naturalmente la chiesetta di Santa Maria in Binda. Giovedì 11, invece, sarà dedicato alle famiglie, con menù appositi e l’animazione di Grace Sciò. Quindi, venerdì sera spazio al ‘Ritorno del paninaro’, che trasformerà la tensostruttura in una paninoteca animata dalla musica dei Jolly Blu, 883 tribute band. Sabato, poi, in attesa dell'immancabile spettacolo pirotecnico, menù a base di polenta e cervo e serata danzante con la Beppe Dany Band. Gran finale domenica 14 settembre, con la Santa Messa della Comunità Pastorale alle 10.30, seguita dal pranzo sotto il tendone. Dalle 15.30 sarà possibile effettuare una visita guidata della chiesetta con i mediatori storico culturali, godere dello spettacolo ‘Era soltanto ieri’ della Cumpagnia del Fil de Fer o dell’esposizione di navimodellismo. La sera, cena a base di spezzatino con polenta e musica con Agostino e Cecilia. Per chi non ne avesse ancora abbastanza, lunedì 15 ripartiranno anche le proiezioni di viaggio in biblioteca: appuntamento allora con ‘Dolpo Ba-Yul, la terra nascosta del Nepal’, proiezioni e presentazione del libro ‘Una corda di luce’ di Annarita Grassi. A settembre a Nosate non c’è davvero tempo di annoiarsi!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento