Milano / Malpensa
'Legger dentro il mondo'
Sabato 10 maggio alle ore 21 presso il Teatro Nuovo 'Iris' in Via Roma 5 a Turbigo, avrà luogo lo spettacolo 'Legger dentro il nostro mondo'. In questa occasione i ragazzi e gli educatori del progetto “INSIEME VERSO LA META” metteranno in scena uno spettacolo per farci riflettere sui desideri più veri, sulle aspirazioni per il futuro, su ciò che ancora oggi gli adolescenti, spesso etichettati in modo negativo hanno da dirci. Il loro è un mondo pieno di contraddizioni, ti cielo sereno e di tempeste allo stesso tempo, ma hanno molti lati positivi da mostrare. Farà seguito il sorteggio di due borse di studio ai giovani partecipanti al progetto.
Lo spettacolo LEGGER DENTRO IL NOSTRO MONDO rientra nel progetto denominato “Educare al bello”. Il bello non è da intendere in chiave semplicistica o secondo la mentalità corrente, ma un Bello che permette di entrare in rapporto con l’altro. Attraverso un percorso di avvicinamento alla cultura letteraria ed artistica, i ragazzi sono stati coinvolti sempre di più a conoscere da vicino ciò che a scuola, per via del voto, viene offuscato o ridotto. Il Bello è riscontrabile nell’opera dell’uomo, che è frutto a sua volta dell’opera creatrice di Dio. L’uomo con la sua creatività e intuizione è in grado di dar valore alla sua totalità e attraverso l’arte entra in relazione con l’alto. Dinnanzi ad una tela, ad un romanzo, ad una commedia teatrale, ad uno spartito musicale, l’uomo è posto dinnanzi al Bello e provocato a interrogarsi sul senso di ciò che è bello realmente e ciò che invece appare bello. L’obiettivo fondamentale è stato quindi quello di educare gli adolescenti a sostare nel Bello e provocarli con una proposta seria e di valore che sfocia nell’evento del 10 Maggio 2014.
Pietro Cardani, a nome del progetto “Insieme verso la meta”
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento