Milano / Malpensa
'Essere Terra'...
- 20/09/2013 - 15:43
- Cuggiono
Non solo mercatino di prodotti del territorio, buon cibo, forte coinvolgimento di genitori e bambini. ESSERE TERRA, questa giornata del biologico e dell'agricoltura contadina, vedrà incontri che toccheranno temi locali e globali a partire dalla presentazione di “Urgenci”, la rete contadina internazionale, o il ritorno alla terra di nuove leve di "contadini per scelta", le ricerche sui Gruppi di Acquisto solidale della Lombardia, sugli orti urbani, o la rinascita di storiche cascine tornate alla loro vocazione agricola. Riflessioni che intendono sedimentare collegamenti e comune sentire tra produttori e cittadini fruitori, costruire relazioni e conoscenza reciproca. Di questo si parlerà in questa giornata negli incontri della mattinata e del pomeriggio nel magnifico scenario di Villa Annoni a Cuggiono e del suo parco, il più grande della Lombardia dopo quello di Monza. Oltre i rapporti che si vanno concretizzando solo sul territorio, novità di quest’anno quelli con alcune aree europee prevalentemente agricole. Ospite speciale di questa edizione sarà infatti una delegazione proveniente dal Parco di Beljanska Bara situato nella provincia autonoma della Vojvodina –Serbia. L'agricoltura di qualità, che in questa manifestazione, non a caso viene definita contadina, è quella che ha scelto coerentemente la sostenibilità ambientale e che vuole interpretare la frase simbolo di EXPO 2015 "Nutrire il pianeta” come percorso che partendo dai territori costruisca un nuovo rapporto armonico tra città e campagna. Una conversione ecologica, che veda al centro la TERRA come ESSERE vivente e complesso, e non come mero supporto inerte da consumare con nuovo cemento, asfalto, sostanze chimiche o grandi opere spesso di dubbia utilità. Un approccio in sintonia con le nuove sensibilità che si avvertono tra produttori, cittadini , e comunità locali tanto più se situate in aree a parco come le nostre a ridosso del Ticino. ESSERE TERRA vuole essere un tassello di questo percorso.
Organizzata dall'Ecoistituto della Valle del Ticino con i produttori a marchio di questo Parco, vede quest’anno il patrocinio della associazione dei consiglieri regionali oltre che il neo nato “distretto neo rurale delle tre acque” della Coldiretti del “consorzio dei comuni dei navigli”, del comune di Cuggiono e della “Fondazione per leggere”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Grande giornata
Mi è proprio piaciuta.
Invia nuovo commento