meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Sab, 11/01/2025 - 03:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 04:37

Il venerdì c'è il 'Mercato Contadino'

Il progetto è finalmente realtà. Il 6 settembre l'inaugurazione. Poi, il primo venerdì del mese in piazza Madonna della Luna, il terzo, invece, in via Plati (rione Arbusta).
Turbigo - Arriva il 'Mercato Contadino' (Foto d'archivio)

Dal produttore al consumatore, poi via direttamente sulle nostre tavole. Il “Mercato Contadino”, o se preferite di “Campagna Amica”, non è più solo sulla carta, ma adesso è realtà. Si farà, insomma, anche a Turbigo, dove è già tutto pronto per l’inaugurazione. L’appuntamento è il prossimo venerdì 6 settembre, alle 10, in piazza Madonna della Luna e sarà quella l’occasione per dare il via ufficiale all’iniziativa. Non solo i generali alimentari di vario genere e tipo, però, perché per questo primo giorno del progetto sono stati pensati contemporaneamente alcuni momenti dedicati a grandi e piccoli. E allora, ecco, l’esposizione dei mezzi agricoli con i bambini che potranno divertirsi con un giro gratuito su trattore e sul calesse. Arriva, dunque, davvero “in grande stile”, il mercato (che vede la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, Coldiretti e fondazione Campagna Amica), il primo venerdì di ogni mese proprio nella stessa piazza Madonna della Luna, il terzo, invece, in via Plati (nel rione Arbusta). Riso, carne, salumi, formaggi, miele, vino, frutta e verdura, tutti prodotti a “Km 0” che i turbighesi avranno modo di poter acquistare, assaporandone la loro bontà, particolarità e caratteristiche. Soprattutto, in questo modo i consumatori potranno incontrare direttamente i produttori agricoli, con la certezza di portarsi a casa la genuinità e, allo stesso tempo, risparmiare qualcosa, avendo, infatti, gli alimenti, all’origine, prezzi più convenienti. Se da una parte l’iniziativa consentirà una filiera molto corta, creando un rapporto sempre più stretto tra chi vende e chi compra, dall’altra punta a valorizzare il territorio e la varietà del tessuto produttivo e commerciale locale. Certamente un momento importante che vuole essere un primo tassello per dare il giusto risalto all’eccellenza della produzione nostrana , tutelando i cittadini e offrendo loro la freschezza e la convenienza dei cosiddetti prodotti a “Km 0”. E che, alla fine, e dopo mesi di studio e analisi, finalmente, la prossima settimana diventerà realtà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento