meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 11/01/2025 - 10:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 11:51

In montagna con Re Davide

I ragazzi di 4a e 5a elementare di Nosate, Turbigo e Robecchetto per una vacanza indimenticabile al Passo del Tonale con don Giovanni Patella e 18 animatori.
Turbigo - Vacanze oratorio I turno 2013.1

Sulle vette alpine per una vacanza all'insegna del divertimento... Dopo l'intenso e ricco di emozioni periodo dell'oratorio estivo, per animatori e ragazzi della comunità pastorale Santa Maria in Binda è giunto il momento delle vacanze. Vacanze 'speciali', da vivere con gli amici di scuola e nuovi compagni di avventura per passare una settimana davvero piena di iniziative, camminate, giochi e preghiere.
Come di consueto, la meta è la montagna, le vette della alpi italiane e per i 117 giovani di 4a e 5a elementari, compresi una ventina di animatori, le avventure da raccontare non sono di certo mancate!
"La storia guida della settimana è stata la vicenda del Re Davide - ci spiega Adele, una animatrice dell'oratorio - grazie alla quale abbiamo capito i valori del coraggio e della fiducia. valori che si vanno a sommare agli insegnamenti di Don Giovanni che instancabile ci ripete l'importanza della fatica, sia in montagna che nella vita; e l'importanza del gruppo ovvero il riconoscere Dio nell'altro".
Turbigo - Vacanze oratorio I turno 2013.2La vacanza, dal 14 al 21 luglio per il primo turno (ora è su il secondo, ndr), si è svolta a partire dai 1887 metri del Passo del Tonale, per questo non sono mancate altre avventure in 'quota' e divertimenti con la neve.
"Alle tre camminate che possiamo definire 'canoniche' si è aggiunta la camminata notturna degli animatori: partenza alle tre di notte arrivo alle otto di mattina, meta il ghiacciaio del Presena. Una volta arrivati in cima ci viene regalata un'alba incredibile (dico regalata perchè fino alle 2.30 c'era il temporale). 18 ragazzi che insieme con don Giovanni guardano l'alba recitando le lodi.. questa camminata ha creato nel gruppo animatori una sorta di cameratismo: la fiducia, l'aiuto, l'aspettarsi l'un l'altro e anche le risate..."
Nuove amicizie, tanto divertimento e la voglia di ripartire... questi i ricordi più belli riportati a casa dopo questa grande avventura vissuta insieme.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento