meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/11/2024 - 14:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 15:38

"Giacomo è sempre con noi"

Papà Giuseppe e la moglie ricordano il figlio scomparso due anni fa in un incidente stradale a Turbigo. Aveva solo 26 anni. "Sappiamo che da lassù ci sta vicino".
Castano Primo - Papà Giuseppe e il figlio Giacomo

La perdita di un figlio, il dolore, le lacrime e la disperazione che diventano occasione per riflettere, confrontarsi e un aiuto importante per chi sta vivendo o ha vissuto la tua stessa tragedia. Sono passati due anni dall’incidente stradale che, lungo la Strada Statale 341 a Turbigo nei pressi dalla stazione di servizio prima del ponte di ferro sul Ticino, si è portato via per sempre Giacomo Cusimano, 26enne di Castano Primo. Oggi, papà Giuseppe e la moglie hanno voluto ricordarlo con una lettera. Poche e semplici parole, da una parte, appunto, perché il loro Giacomo anche se non c’è più da lassù li guarda e sta loro vicino, dall’altra affinché raccontando il loro difficile percorso (fatto di rassegnazione e speranza) possano aiutare quanti si trovino o si siano trovati a confrontarsi con una realtà così terribile. “La perdita di un figlio, a qualunque età e in qualsiasi circostanza - dice Giuseppe - è uno dei colpi più crudeli che la vita può riservarti. Io personalmente ho imparato che i nostri figli non sono partiti senza un perché: Dio lo conosce e lo dirà quando giungeremo da lui per essere di nuovo insieme a loro. Ciò di più bello che possiamo fare per onorare la loro memoria è dedicarci agli altri, a chi soffre come noi o più di noi. In questi due anni ho incontrato tante persone che mi hanno fatto sentire tutto l’affetto e la vicinanza ed alle quali voglio dire grazie. La mia vita e quella della mia famiglia è cambiata quando abbiamo capito che la strada giusta era quella di avvicinarci a Gesù. Siamo cresciuti e abbiamo trovato la parte interiore che ci porta ad affrontare la quotidianità consapevoli e forti, nonostante la profonda ferita che porteremo sempre dentro il nostro cuore. Poi c’è la nostra nipotina, la figlia di Giacomo; in lei rivediamo nostro figlio, è lei che ci fa guardare al futuro con maggior serenità e tranquillità”. Intanto, lunedì si terrà una santa Messa nella chiesa prepositurale di San Zenone, alle 20.30.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento