meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 09:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 10:16

I pericoli della rete, alle Medie

Un incontro, sabato scorso, con gli studenti delle classi terze. La sicurezza: piccoli e semplici consigli da tenere bene in mente quando si naviga su internet.
Robecchetto - I pericoli della rete: incontro alle Medie

Essere consapevoli che internet non introduce alla verità assoluta, non scaricare musica e film (è illegale, va contro il diritto d’autore, e oltretutto spesso questo materiale contiene virus!), non rispondere a ‘spam’, non fornire dati relativi a conti correnti bancari o postali, diffidare di chi ‘sta dietro’ al monitor se non siete sicuri al 100% della sua identità, non caricare contenuti che possono nuocere ad altri e a se stessi, segnalare situazioni anomale ai propri genitori; ancora sapere di essere sempre rintracciabili e che tutto ciò che si ‘butta’ in rete vi rimane per sempre, fino al fatto che rispondere a semplicissimi quiz che appaiono sul monitor è costoso... Robecchetto - Incontro sulla sicurezza alle Medie poche e semplici nozioni e consigli, ma fondamentali per la nostra sicurezza. Questo, in sintesi, il decalogo dedicato al buon utilizzo della rete informatica fornito dal Sostituto Commissario della Polizia di Stato e Segretario Generale Aggiunto del C.O.I.S.P. della Provincia di Varese, Bruno Santopaolo, sabato mattina ai ragazzi delle classi terze della scuola Media. L’incontro, voluto dall’assessore alla Sicurezza Davide Scalzo e organizzato in collaborazione con Giuliano Rota della Consulta Sociale della Sicurezza e della Convivenza Civile, ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi. Nelle quasi due ore in classe, Santopaolo ha saputo catturare la loro attenzione grazie all’utilizzo di un linguaggio immediatamente recepibile da parte di un pubblico così giovane.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento