Milano / Malpensa
Guide Culturali: il rapporto del 2012
- 21/10/2012 - 10:41
- Cuggiono
Si chiude il secondo anno di attività per l’associazione Guide Culturali Locali di Cuggiono, una realtà associativa sorta nei primi mesi del 2011. Anche quest’anno sono state svolte attività di guida principalmente presso il Parco e la Villa Annoni, anche se è nostra intenzione estendere le visite verso altri beni culturali rilevanti, sia per Cuggiono che per Castelletto: chiesa di S. Giorgio, chiesa di S. Rocco, ex convento domenicano Scala di Giacobbe (Castelletto), chiesa dei Santi Giacomo e Filippo (Castelletto).
Anche per quest’anno, abbiamo registrato un bilancio positivo nei flussi di visitatori: il numero di visitatori presso il Parco e la Villa, nei periodi in cui questi sono aperti al pubblico per le visite (maggio-ottobre), e provenienti dall’attività di navigazione del Consorzio dei Navigli, dall’Autostradale e da tutti gli altri gruppi paganti (considerando anche coloro che hanno usufruito delle visite gratuite), ammonta a circa 600. In aggiunta a questo dato, dobbiamo considerare il grande afflusso di persone sopraggiunto in Villa in occasione della “Lucciolata”; pur trattandosi di visite gratuite, abbiamo contato indicativamente 300 ulteriori persone che hanno aderito a questa iniziativa, portando il dato complessivo delle visite presso la Villa e il Parco di Villa Annoni, per l’anno 2012, a circa 900. Un risultato decisamente positivo e in crescita rispetto al 2011 (720). Per quanto concerne il tesseramento, abbiamo riscontrato un lieve calo (-5) dovuto aIla difficoltà di contattare personalmente alcuni (pochissimi) soci dello scorso anno. Tuttavia ci siamo tenuti in linea coi numeri dell’anno scorso e 90 persone hanno deciso di sostenerci. Quest’anno per limitare questo problema saremo disponibili per il nuovo tesseramento 2013 già durane la festa di VIVA IL PARCO III EDIZIONE che si terrà il 28 ottobre e che speriamo come gli scorsi anni riscuota interesse presso tutti i cuggionesi tesserati e non. In occasione di questo evento lanceremo il bando di un concorso fotografico che si concluderà durante la festa del 2013.
Ma l’attività dell’associazione non è solo quella della erogazione di visite; programmiamo e collaboriamo all’organizzazione di eventi di valorizzazione e promozione delle risorse e del territorio cuggionese: la stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il Museo Storico Civico Cuggiono, l’Ecoistituto della Valle del Ticino, il Comitato Genitori di Via Cavour e Le Vecchie Glorie ci hanno consentito di creare anche quest’anno diversi eventi che hanno raccolto un ampio consenso di pubblico tra cui la “Lucciolata” che abbiamo organizzato l’estate scorsa nell’ambito dei festeggiamenti per il Solstizio d’Estate, e anche questa volta ha richiamato molte persone, soprattutto da fuori paese, la XII Giornata Nazionale della Bicicletta (con il percorso a tema sull’Arte a Cuggiono e Castelletto e la domenica di luglio dedicata ai bambini presso la Villa (con giochi e percorsi tematici) e la presenza tutte le domeniche di luglio e Agosto presso il Parco con la possibilità di visite guidate gratuite nell’ambito della manifestazione “Domeniche in Villa” proposta dall’Amministrazione Comunale.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno sostenuto e con cui abbiamo collaborato per la buona riuscita delle varie iniziative.
Per la Prossima stagione ci poniamo come obiettivo oltre a quello di riproporre eventi dedicati alla cittadinanza di aumentare ancora di più le nostre proposte, abbiamo infatti intenzione di partecipare ad un bando del Parco del Ticino che ci darebbe una maggiore visibilità sovra-comunale necessaria per far crescere sempre di più l’interesse verso i nostri bellissimi luoghi e monumenti.
Il Presidente dell’Associazione
Guide Culturali Locali di Cuggiono
Cristina Calcaterra
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento