Milano / Malpensa
Mastelli: "L'ospedale è una risorsa"
- 18/09/2012 - 15:48
- Cuggiono
Negli ultimi mesi circolava la voce per Cuggiono, che potevano esserci novità sulla struttura ospedaliera presente nel nostro comune; fatto sta che, nell’ultima settimana, si è saputo che il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cuggiono dal 25 Settembre 2012 verrà definitivamente chiuso dalle ore 20.00 alle ore 8.00 del mattino seguente.
Il nostro gruppo già in data 3 Settembre 2012 aveva depositato in comune un’interrogazione nei confronti dell’Amministrazione Comunale, nella quale si chiedeva, in via ufficiale, quale era stata la posizione del Sindaco e della sua giunta nei confronti della scelta fatta dalla Direzione Sanitaria, esprimendo grande preoccupazione nei confronti di tale ipotesi che andrebbe a influire gravemente su di un servizio essenziale per la nostra comunità e per tutti i comuni del Castanese.
Da parte del nostro Gruppo, dove sono presenti molti rappresentanti di chi ha governato il paese per 10 anni, non c’è nessuna volontà di creare polemica sul tema, anche perché, se torniamo un po’ indietro con la memoria, nel lontano 2003, iniziò una vera propria battaglia a difesa del nostro Opedale, sia da parte di chi amministrava che da parte del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Cuggiono (dove era presente fattivamante anche l’attuale Sindaco Polloni), vista la voce che circolava di una possibile chiusura definitiva della struttura; ma alcune riflessioni sull’atteggimento prettamente politico, pensiamo sia doveroso farle.
Infatti, nell’ultima campagna elettorale, il Gruppo di Cuggiono Democratica aveva anche organizzato una serata ad hoc sul tema dei servizi di carattere assistenziale e santario a favore dei cittadini cuggionesi, riportando quanto scritto sul proprio programma “ Il Nostro Opedale è un presidio prezioso per i servizi sanitari sul territorio e la salute dei cittadini, è legato alla nostra storia di comunità, è strategico per lo sviluppo di Cuggiono”, a cui parteciparano due autorevoli relatori la Senatrice Mariapia Garavaglia e il Consigliere Regionale Borghetti.
Invece, oggi, ci troviamo con una scelta fatta senza che nessuno sapesse nulla di quanto stava accadendo nella struttura sanitaria locale.
Tutto questo ci lascia particolarmente perplessi: come mai chi, sempre durante la campagna elettorale, continuava a ribadire la loro volontà d’essere trasparenti nei confronti dei cittadini cuggionesi, creare partecipazione nelle scelte, non ha fatto nulla per intraprendere alcuna iniziativa per coinvolgere i cittadini a difesa dell’Ospedale? come mai chi si mobilitava nel lontano 2003, componenti dell’attuale amministrazione compresi, con fiaccolate, striscioni, raccolta firme, oggi non ha sollevato il problema a tempo debito?
L’Ospedale è un bene di tutti e non ha appartenenza politica: ma, dato che sembrerebbe che il Sindaco di Cuggiono era già stato informato in precedenza per primo (quanto meno dalla fine del mese di luglio scorso) delle intenzioni della Direzione Sanitaria, come mai in tutto questo periodo non ha informato i cuggionesi e neppure ha coinvolto subito i colleghi Sindaci del Castanese per sollecitare un intervento di tutta la comunità e delle associazioni del territorio?
Si deve sottolineare anche il fatto che l’incontro pubblico del 18 Settembre non è stato pubblicizzato in maniera adeguata all’importanza che aveva. Solo pochi volantini qua e là per il paese.
Carlotta Mastelli
“Progetto Comune per Cuggiono”
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
secondo il mio punto di
secondo il mio punto di vista le risorse per tenere in vita gli ospedali sono venute a mancare o ad essere diminuite a causa della gestione regionale poco sccorta che il pdl e soci in questi anni hanno portato avanti. Gestioneche ha privilegiato le cliniche private (maugeri, daccò e formigoni insegnano)e le lobby cielline che hanno in appalto i servizi negli ospedali pubblici (ndr Formigoni sant'uomo è ciellino...)
Tuttavia fate un pensiero, che senso avrebbe tenere aperto un PS con pochi medici di turno a disposizione, servirebbe solo per suturare qualche ferita e nulla di più, tanto vale potenziare i posti di PS di magenta e legnano in modo che offrano un servizio completo, sareste contenti se giunti al PS di Cuggiono vi spedissero a quello di un altro paese...
Riflessione amara ma realista...
speriamo che le nuove elezioni spazzino via tutti...
take care my friends
.....come volevasi dimostrare.....
.....ecco, la solita coda di paglia lunga un kilometro.....sicuramente un velo di polemica "strettamente politica", è presente nell'articolo, inutile negarlo........ma forse in tutti e due i commenti, si dimostra che da parte di qualcuno esiste solo l'accusare qualcuno o qualcosa (serebbe meglio evitare giudizi sulle persone che si interessano del paese a prescindere dall'appartenenza)!!! L'appunto si riferiva solamente al fatto che non è stata fatta alcuna comunicazione ai cittadini di quanto stava accadendo, a differenza di quanto fatto quasi 10 anni fa.......dove si diceva che l'ospedale sarebbe stato chiuso, mentre oggi si sta chiudendo un cantiere da quasi 8 milioni di euro......colpa sempre degli stessi (chi governa la regione)e merito sempre di altri (chi oggi governa il comune)...
ma in regione ???
ma in Regione Lombardia chi governa la Maria Pia Garavaglia o i tuoi compagni di ex partito Zuffada ? Formigoni con chi va abbraccetto con Mantovaniche ha supportato la decisione del Direttore Generale dell'Ospedale essendo espressione del tuo ex PdL??aggiornati prima di comunicare quello che ti fanno comunicare ...
per ottenere cosa???
Barricate e assemblee per ottenere cosa?
passare le serate a far a parlare e a spendere soldi e tempo senza un minimo progetto in testa(perchè Cuggiono e non Abbiategrasso?-richiesta da un tuo compagno di lista), ma dove vivi? in Lombardia sulla Sanità non si muove foglia che Formigoni(CL) e Mantovani(PDL) non "vogliono", altro che assessore e compagnia bella dei direttori
......
la nuova Giunta sta cercando di riparare i danni causati e lasciati dal tuo ex Sindato Locati....
Per essere doverosamente
Per essere doverosamente precisi, il direttore generale cosi' come l'assessore alla sanita' della Regione Lombardia sono della Lega Nord; e se anche il tutto fosse stato deciso da tempo questo non deve esentare chi amministra in quel determinato momento storico di fare con l'aiuto dei cittadini e delle associazioni (le storiche fiaccolate non si fanno piu'??) le doverose "barricate"...
una barzelletta continua dell'amministrazione Locati
Carissima Candidata Sindaco a copertura Locati, vorrei ricordarti che la Direttice Generale dell'Ospedale di Legnano è stata nominata dal Tuo "dico "ex Partito e che la decisione venuta fuori in questo periodo è stata decisa anni fa, e il tuo sponsor Mantovani insieme a Locati e a Zuffada presedente dellla Commissione Sanità Lombardia sapevano tutto ......verifica prima di criticare gli attuali Amministratori....
Invia nuovo commento