Milano / Malpensa
Una carta per i nostri giovani
- 28/02/2009 - 15:41
- Territorio
Uno sguardo attento anche al mondo dei nostri ragazzi. Dalla Provincia di Milano, e, nello specifico, dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è partita la distribuzione gratuita di ‘Carta Giovani Euro<26’, una tessera che, come spiegato in una nota dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Partecipazione, Irma Dioli, “consente, a chi ha tra i 15 ed i 25 anni e risiede a Milano e provincia, di avere una serie di sconti ed agevolazioni, fino al 45%, in diversi settori d’interesse giovanile: dalla formazione (scuole di lingue, scuole guida o professionali), alla cultura (musei, teatri, mostre, cinema, festival e concerti), dal tempo libero (discoteche, parchi, attrazioni, esercizi commerciali) allo sport (palestre, ecc...) fino al turismo”. Da sottolineare come, inoltre, con ‘Carta Giovani Euro<26’ sarà possibile usufruire anche di convenzioni, sconti ed opportunità nazionali ed europee sviluppate dall’Associazione ‘Carta Giovani’ e dalle altre organizzazioni europee ‘Euro<26’ aderenti all’EYCA (European Youth Card Association) e valide in 41 Paesi d’Europa. Le tessere, che avranno validità fino al 31 dicembre 2010, potranno essere ritirate, come detto a titolo gratuito, dai ‘nostri’ ragazzi presentandosi personalmente negli appositi uffici, muniti di documento d’identità e fototessera. Per coloro che risiedono nei Comuni che hanno aderito al progetto potranno ritirarla presso il proprio Comune, gli altri, invece, dovranno rivolgersi ai punti di distribuzione della Provincia di Milano. In Italia i punti convenzionati sono circa 3.700, gli uffici che rilasciano la carta 600, mentre 210 mila i soci. In Europa, invece, 100 mila i punti convenzionati che riconoscono sconti ed agevolazioni agli oltre 4.500.000 soci. Entrando più nello specifico tra i le convenzioni stipulate sul territorio milanese: Teatro Franco Parenti, CRT Teatro dell’Arte, Fondazione Sant’Ambrogio Museo Diocesano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ‘Leonardo Da Vinci’, British Institute, Deutsche Institute, EF Education First (viaggi studio all’estero), Libraccio, BOL (Books on line), American Conturelle, Fitness First, Salmoiraghi e Viganò, Voglia di Casa, Gardaland, El Tropico Latino, i locali dell’Idroscalo e le attrezzature sportive e ricreative messe a disposizione dai concessionari dell’area. Una grande opportunità per tutti i giovani del nostro territorio, non solo in Italia, ma anche in Europa.
Qui di seguito ecco i Comuni del nostro territorio che hanno aderito a ‘Carta Giovani Euro<26’ con i punti dove i ragazzi possono richiedere e ritirare la tessera, o recarsi per avere ulteriori informazioni e dettagli sul servizio.
Arconate: Dai prossimi giorni presso l’ufficio Servizi alla Persona
Bernate Ticino: Il lunedì ed il mercoledì, dalle 16 alle 18.30, in
Comune
Buscate: Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Castano Primo: Si sta definendo il luogo per la distribuzione
Cuggiono: Presso la Biblioteca
Inveruno: In Biblioteca Comunale, venerdì, dalle 14 alle 17, e
sabato, dalle 9 alle 12
Magnago: In Biblioteca, martedì e sabato, dalle 9 alle 12,
mercoledì e giovedì, dalle 16 alle 18
Mesero: Presso gli uffici comunali
Vanzaghello: In Municipio o presso lo sportello ‘Informagiovani’,
al Centro Culturale ‘Enzo Biagi’ di via Matteotti.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!