meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 15:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 15:41

Videointervista Carlotta Mastelli

Cuggiono - Carlotta Mastelli, 'Progetto Comune per Cuggiono'

Il candidato sindaco di 'Progetto Comune per Cuggiono' Carlotta Mastelli risponde alle domande poste dai lettori e presenta il proprio programma in una videointervista concessa alla nostra redazione.
1) In questo periodo di crisi economica, come tutelare i servizi ai cittadini e l’assistenza alle famiglie in difficolta? Il questo periodo di crisi economica il comune deve, nella sua sfera d’azione poter contribuire a sostenere i cittadini e le loro necessità, cercando all’interno delle proprie scelte, di tutelare e gestire al meglio, tutti i servizi a favore dei propri cittadini. Inoltre, per quanto concerne il nostro programma vogliamo istituire l’ assessorato al risparmio, che aiuti i cittadini a prendere le decisione migliori all’interno della gestione della economia domestica, che visualizzi le offerte e le promozioni migliori per quanto riguarda i beni di prima necessità ( gas, luce, acqua, riscaldamento).
2) Quale la futura destinazione urbanistica dell’ex Municipio? e per la frazione? Per quanto riguarda la zona dell’ex municipio nel nostro programma abbiamo inserito la priorità di tentare di insediare strutture di natura pubblica come (sociale, scolastico, assistenziale), come si è cercato di fare negli anni trascorsi. Nel caso non sia possibile si provvederà a una nuova equilibrata pianificazione e un parziale recupero di quanto esistente che consentirà non solo un prezioso recupero architettonico urbanistico di quest’area centrale, ma permetterà al comune di reperire nuove risorse finanziare da reinvestire in nuove attività o servizi pubblici.
Tema importante per ogni amministrazione deve essere la premura nei confronti della nostra frazione Castelletto. Mantenere il servizio navetta già attivo da qualche anno e possibilità di incrementarlo. Preservare le caratteristiche di identità della frazione sarà obbiettivo principale. Proporremo una soluzione definitiva alla rete fognaria che da anni è argomento dibattuto. Incrementeremo la vigilanza nel periodo estivo. Ci preme inoltre realizzare una pista ciclabile tra Cuggiono e Castelletto, promuovere iniziative dirette alla valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale del lungo naviglio e del parco del Ticino.
3) Come incentivare l’apertura di attività commerciali e sostenere i giovani nell’ingresso del mondo del lavoro? L'accesso al mondo del lavoro e la tutela dell'opportunità del lavoro è un altro dei nostri obiettivi di principale attenzione pur nei limiti della sfera d’azione che i comuni hanno in materia. Dobbiamo attivarci per favorire il lavoro, proponendo uno sportello permanente per la "diffusione" dei posti di lavoro disponibili nel territorio di Cuggiono e nel Castanese, per la "diffusione" dei nominativi e della qualifica dei giovani pronti ad accedere al mondo del lavoro, così come dei disoccupati, verificare se offerta di lavoro e di richiesta di lavoro trovano un punto di incontro.
Sportello che favorisca ed organizzi incontri di orientamento universitario, scuole professionali e di inserimento nel mondo del lavoro.
Far crescere le opportunità di lavoro con azioni volte a portare nuove aziende ad insediarsi nel nostro comune favorendone l'insediamento anche mediante eventuali dilazionamento/sgravi dei costi e di oneri da versare al comune.
Questo progetto per Cuggiono intende dare il massimo sostegno agli esercizi commerciali ed agli artigiani locali. Noi vogliamo sostenere gli esercizi commerciali ed artigianali esistenti: maggiore visibilità, anche attraverso la mappatura di tutti gli esercizi commerciali esistenti, ed una cartellonistica adeguata. Nel periodo estivo agevolazioni per tutti i locali bar e ristoranti che vorranno, occupando suolo pubblico, proporre i loro servizi in esterna. Noi vogliamo incentivare l’apertura di nuovi esercizi commerciali: “ti regaliamo l’insegna” è dedicato coloro che vogliono aprire una nuova attività. Inoltre vogliamo agevolare l’apertura di nuovi esercizi commerciali da parte dei giovani attraverso l’esonero per il primo anno di attività degli esborsi economici relativi.
4) Quale priorità avrà una volta eletto Sindaco? La mia priorità, sarà sicuramente garantire una partecipazione attiva dei Cuggionesi alla vita del paese con una trasparenza dell’amministrazione nella azioni svolte e delle decisioni prese. I cittadini devono sentirsi coinvolti e non estraniati. Dobbiamo convincerli in questo momento di crisi di identità che la politica è ancora qualcosa che tutti possono vivere. Da questo poi tutto il resto può nascere e crescere dalla coesione e dalla collaborazione dei cittadini con gli amministratori.

Candidati: Maria Veneziano; Antonio Cislaghi; Sergio Costantini; Teresio Garavaglia; Federica Goi; Giuseppe Locati; Michele Scandiffio; Alberto Soncin; Giuseppe Tamburello; Stefano Zanzottera.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

...ma chi è questo Giuseppe Tamburello????

....veramento non capisco che figura è questo Giuseppe Tamburello? il portavoce degli Indipendenti dai Coordinatori del PdL? il parente di due Candidati nella Lista della Candidato Sindaco Mastelli? o un vecchio Politico che pensa che i nostri ConCittadini sono degli sprovveduti a credere che le presenze costanti dei Liguori Bazzi Lassini Locati ecc.ecc.ecc. davanti alla sede elettorale di Piazza San Giorgio sia perchè credono in questa Giovane nostra Concittadina?.......e poi non capisco i suoi riferimenti a politici locali......faccia nomi e cognomi....
da cittadino ed elettore vedono i suoi amici come i politici che hanno governato Cuggiono negli ultimi 10 anni...mancano solo Tresoldi e Albanese e quelli di Rinnovamento

LA SOLITA FRASE MESCHINA: ".....ma chi ha preparato le risposte?

Carlotta Mastelli, candidata Sindaco per la lista civica: "Progetto Comune per Cuggiono" con la teleintervista a Logos, dimostra ancora una volta di possedere una spiccata capacità politica, arricchita dalla spontaneità giovanile che la rendono politicamente affidabile e degna di consensi da parte della maggioranza dei cuggionesi.
Tutto quello che Carlotta Mastelli scrive o comunica agli organi di stampa, posso assicurare ch'è farina del suo sacco e che non c'è nessuno che le prepari o le suggerisca le risposte.
Purtroppo, alcuni personaggi politici locali lacerati dall'invidia e coperti dall'anonimato, debbono farsene una ragione, perchè la competizione politica quando è leale deve essere incoraggiata ed affrontata con fervore e con passione; senza mai considerarla un...suicidio certo!!!
Giuseppe Tamburello

MA quanto parli..

Furbetto.......critico un cittadino che apre una discussione...!?!?, a me pare che tu conosca tante cosine.....quindi la storia non la conosco solo io....!!! Buone cose....

Ma quanto parli...

......sei forte critichi un cittadino che apre una discussione e non ti presenti.....scrivi una storia.....che conosci solo tu......

Ma quanto parli....

.....è incredibile quanto certe persone aprono la bocca per fare solo aria.....caro Anonymous, spero vivamente che tu faccia parte di una qualche lista che si presenterà alle prossime elezioni e, nel caso questa dovesse uscirne vincente, sarà veramente piacevole, anche se indirettamente (non si sa chi tu sia), verificare e sottolineare tutte le mancanze e le cavolate che saranno fatte, comprese le promesse (tante e troppe)non mantenute.....

PS: inoltre ti ricordo che, chi ha amministrato Cuggiono negli ultimi decenni, non è stato certo meno....il compianto Chiari (non ricordo quante teste fece fuori nonostante amministrazione monocolore) l'amministrazione Sperindio, con fuga dei 3 esponenti di Rinnovamento e maggioranza risicata 9 a 8 con vari mal di pancia interni.....medita Anonymous medita.....

Il vecchio modo di fare politica

Il vero modo di fare vecchia politica e' proprio il tuo cara vecchia conoscenza .....
Non si comprende perché le capacita' della candidata mastelli debbano essere attribuite al lavoro o agli insegnamenti di altri ..... Forse perche' questo vecchio modo di ragionare e' il tuo modo di pensare?
Al di la' dei diversi convincimenti politici la ventiquattrenne ha dimostrato di sapere il fatto suo ....
In bocca al lupo

.....ma chi ha preparato le risposte?...

Le risposte date dalla Candidata Sindaco sono prolisse e da manuale della Vecchia Politica.........la partecipazione dei Cittadini continuando sulla via intrapresa da Locati che è riuscito a spaccare prima l'alleanza con la Lega Nord poi con una parte di Polis e perdere l'assessorato di Albrizio di Rinnovamento e poi dividere il PdL.......non ho capito se è conspevole che ci vogliono soldi per fare quello che promette? e andare a governare con Veneziano Locati Scandiffio Zanzottera e Soncin e come andare ad un suicidio certo.....

Invia nuovo commento