meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Ven, 29/11/2024 - 00:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 01:46

La sicurezza, si impara in cantiere

Dalla teoria alla pratica: i geometri dell'istituto superiore Torno si recano sui luoghi di lavoro. Qui, grazie a insegnanti ed esperti impareranno le norme di sicurezza.
Castano Primo - Geometri del Torno in cantiere (Foto internet)

La sicurezza sul lavoro, si impara direttamente sul campo. Dalla teoria alla pratica, insomma: i geometri del Torno entrano in cantiere. “Per noi è importante che i ragazzi, oltre ad acquisire un’ottima base culturale, sappiano costruire anche un’adeguata professionalità direttamente sul territorio. Perciò è indispensabile la loro presenza nei luoghi di lavoro, osservando ed imparando concretamente l’attività , laddove, appunto, si svolge. Ma, soprattutto, va ribadito con fermezza che ogni impiego deve sempre potersi attuare in condizioni di assoluta sicurezza”. Con queste parole il dirigente scolastico dell’istituto d’istruzione superiore di Castano Primo, Luciano Marzorati, ha introdotto i due incontri sul tema della sicurezza tenuti da esperti dell’Inail, in collaborazione con la società milanese Cpt. E che, poi, si sono concretizzati con la presentazione di dati, proiezioni e filmati appositi e, in modo particolare, con delle vere e proprie visite nei cantieri. La prima, a Villa Cortese, dove sta sorgendo un complesso residenziale, quindi il 5 marzo (a Legnano) ed il 12 aprile (sempre in una realtà della zona), gli alunni delle classi quarte dell’indirizzo costruttivo, ne faranno altre due. Con caschi protettivi e scarpe antinfortunistiche, forniti da Inail e Cpt, i nostri alunni ascolteranno geometri esperti e insegnanti che forniranno fondamentali indicazioni sulle varie norme di prevenzione, al fine di evitare pericoli e incidenti. Un’occasione, certamente, significativa per conoscere da vicino realtà e modalità con cui determinati lavori devono essere messi in atto. Semplici, ma fondamentali consigli, che potranno risultare utili anche in ottica futura, quando gli stessi studenti inizieranno la loro carriera lavorativa. I ragazzi di quarta, quindi, scendono in campo, lo stesso faranno i compagni di quinta, che già lo scorso anno avevano seguito i corsi di formazione e che, nel 2012, usciranno dalle aule il 12 ed il 26 marzo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento