meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 11:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 11:39

I lavori al 'Piave'

Cuggiono - Lavori al Piave

Passare in questi giorni nell'affascinante via Roma o nel centro storico cuggionese lascia un po' l'amaro in bocca, soprattutto per i cittadini che ricordano con affetto i ricordi legati ai luoghi che nel giro di poche settimane sono stati cancellati. Ma se la demolizione dell'area dell'ex asilo, da parte di un privato, era stata annunciata da tempo, un po' più a sorpresa sono iniziati i lavori al 'Piave'. L'area di piazza della Vittoria è infatti stata rapidamente transennata e chiusa al pubblico con un avvio rapido degli interventi. Sicuramente la zona necessitava una sistemazione, anche per la sicurezza, considerando lo smottamento di molte mattonelle di pavimentazione. L'Amministrazione ha così deciso di intervenire rapidamente: abbattimento di tutti gli alberi (che ci segnalano essere malati), sistemazione della pavimentazione e installazione di panchine probabilmente in acciaio a più lunga durata. Il tutto deve necessariamente essere pronto per il 24-25 marzo in occasione della fiera di primavera. Sperando che l'abbattimento degli alberi sia davvero dovuto a una reale malattia degli stessi (anche nell'area dell'ex asilo sono state abbattute diverse piante), speriamo che tra i vari interventi si possa sistemare anche la fontana intorno al momumento, inserendo magari un sistema di riutilizzo delle acque che oltre che a un risparmio ambientale garantirebbe un risparmio economico della struttura intorno al momumento.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Povero Piave

E si ammaleranno presto anche quelli che verranno piantumati ora. Come si può pretendere che un albero stia bene quando il terreno intorno è coperto da cemento? Se le radici non possono muoversi orizzontalmente per qualche metro probabilmente si svilupperanno in modo circolare intorno alla base del tronco, con una sofferenza della pianta e una conseguente perdita di vigore, ma anche di stabilità. Anche esteticamente preferivo di gran lunga il 'parchetto' Piave rispetto alla 'piazza piastrellata' triste e anonima che è diventato. Ma del resto è un po' lo specchio di quello che è diventato Cuggiono.
Giuseppe

Lavori pubblici

Questi sono i classici lavori preventivi alle elezioni

Invia nuovo commento