meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 2°
Ven, 29/11/2024 - 00:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 01:44

Carceri e diritti umani

Gli studenti di quarta e quinta Liceo Scienze Sociali del Torno hanno incontrato Luigi Manconi. Un momento importante di confronto e riflessione.
Castano Primo - Il Torno incontra Luigi Manconi

Diritti umani, carceri sovraffollate e pene finalizzate alla rieducazione. Hanno incontrato Luigi Manconi, editorialista - giornalista, sociologo, politico e autore di studi sull’argomento, i ragazzi delle classi quarte e quinte del Liceo delle Scienze Sociali. Una conferenza, mercoledì mattina a scuola, proprio per confrontarsi, ragionare e capire insieme. “Nei vari approfondimenti in classe - spiega Concetta Cappellino, docente di Scienze Sociali all’istituto castanese, nonché organizzatrice dell’iniziativa - legati, appunto, al tema della devianza, mi sono accorta che spesso i nostri giovani nutrono l’errata concezione che sia giusto punire il detenuto privandolo di diritti che, in altre situazioni, non ci immagineremmo mai di poter mettere in discussioneâ€. Invece, bisogna riaffermare con forza che i diritti umani sono inalienabili. “Così - continua la professoressa - ho voluto chiamare in causa un esperto del tema, quale è Manconi (tra l’altro presidente dell’associazione ‘A buon diritto. Associazione per le libertà’, che caratterizza la sua attività per la lotta a favore dei diritti civili dell’individuo), che ha presentato la realtà delle carceri italiane sovraffollate e poco adatte a portare a termine il principale compito che una pena carceraria dovrebbe avere: rieducare e permettere la riabilitazione dell’uomoâ€. Certamente, un’occasione importante; soprattutto, un momento che si è soffermato sul presente, per costruire il futuro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento