meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Sab, 28/12/2024 - 23:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 00:54

Nuovo grande concerto Umanitaria

Inveruno - Diego Maccagnola

Nuovo appuntamento con la grande musica classica dei concerti dell’umanitaria, organizzati dal comune di Inveruno in collaborazione con la società Umanitaria il prossimo 28 gennaio alle 21, presso il Centro servizi per la Cultura. Ad esibirsi Caterina Demetz, violino, e Diego Maccagnola, pianoforte.
Caterina Demetz (1989) all’età di 4 anni viene ammessa al Conservatorio di Milano, su sollecitazione del M° Marcello Abbado, per lo studio del violino con il M° Cusano per poi proseguire con il M° G. Maestri; a 5 anni inizia lo studio del pianoforte principale con il M° Leonardi e si esibisce per la prima volta in concerto suonando ambedue gli strumenti.
Debutta come solista nel 2000 a Milano con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio suonando il Rondo K368 di Mozart al pianoforte.
Nell’AA 2005-2006 sostiene gli esami di Pianoforte e di Violino presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, conseguendo entrambi i diplomi con massima votazione, lode e menzione d’onore. Partecipa a masterclass con Schlomo Mintz, Salvatore Accardo, Domenico Nordio, Aldo Ciccolini e Angela Hewitt; segue corsi di perfezionamento di violino con il M° Quarta e il M° Manara, e di pianoforte con il M° Bordoni.
Nel 2007 riceve il premio Giulio Forziati e nel 2008, in trio con Baccalini e Ruko, si aggiudica il primo premio assoluto del premio Beltrami per la musica da camera con successivo invito all’esecuzione in diretta alla Radio Vaticana.
Nell’AA 2008-2009 consegue il compimento medio di Composizione.
Ottiene numerosi premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali sia con il violino sia con il pianoforte e si esibisce in diversi concerti e recital di violino e di pianoforte a volte trasmessi dalle locali reti televisive.
Dal 2008 segue un corso di perfezionamento con il M° Salvatore Accardo presso l’Accademia Stauffer di Cremona; attualmente frequenta il corso biennale specialistico di violino con il M° Baffero presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Dal 2009 collabora con l'Orchestra Mozart di C. Abbado, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la Filarmonica della Scala e l’Orchestra da Camera Italiana.
Nell’ambito dell’evento «Convivio delle eccellenze milanesi» nel luglio 2010 si esibisce al pianoforte dapprima presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York e poi presso il Lincoln Center accompagna al pianoforte le letture manzoniane di Massimiliano Finazzer Flory tratte dai Promessi Sposi.
Nel giugno 2011, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura in Albania, ha effettuato un tour nelle principali città albanesi.
Suona un violino S. Peresson per gentile concessione del M° Accardo.

Diego Maccagnola (1981), allievo di Maria Grazia Bellocchio presso l’Istituto Musicale “Donizetti” di Bergamo, ha conseguito sotto la sua guida il Diploma in Pianoforte col massimo dei voti e il Diploma accademico di II livello in Discipline Musicali con lode, ricevendo il prestigioso premio «G. Simone Mayr», seguito da recital in Sala Piatti. Si è perfezionato in Musica d’Insieme all’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma con il maestro Rocco Filippini. Ha seguito Master class di pianoforte con docenti di fama internazionale quali Massimiliano Damerini, Sergei Dorensky, Paolo Bordoni e Benedetto Lupo. Ha studiato Contrappunto e Direzione di coro con Antonio Greco, Polifonia Rinascimentale con Diego Fratelli e clavicembalo con Emilia Fadini.
Premiato in numerosi concorsi nazionali, si è esibito come solista o in formazioni da camera in importanti Rassegne e Festival italiani e stranieri e in sale concertistiche quali il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Comunale di Ferrara, la Sala Alfredo Piatti a Bergamo, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, il “Théatre entre des Bords de Marne” e “Jean Vilar-Vitry sur Seine” di Parigi, il Théatre du Merlan  Scène Nationale di Marsiglia, il Théatre Balsamine di Bruxelles e il Théatre Pole Sud di Strasburgo. Nel settembre 2011 si è esibito con successo nella L-Studio Hall e nella Maple Hall di Osaka (Giappone) con due programmi di musica da camera. Dal 2003 al 2008 ha collaborato con il coreografo e danzatore fiorentino Virgilio Sieni, con il quale ha portato in tournèe in Italia e all’estero due tra le sue più importanti opere coreografiche, “Solo Goldberg improvisation” e “Sonate Bach”, eseguendo con successo di pubblico e di critica le Variazioni Goldberg e le Sonaten für Viola da Gamba und Klavier di J.S.Bach.
Dedica particolare attenzione alla musica contemporanea: è pianista nell’”Ensemble 2 agosto”, che vanta collaborazioni col violista Christophe Desjardins e lo scrittore Marcello Fois, ed ha partecipato all’esecuzione dell’integrale dell’opera pianistica di Gyorgy Ligeti nel 2003, 2006 e 2007. Ha collaborato come Maestro del Coro con il Circuito Lirico Lombardo in diverse produzioni operistiche dal 2007 al 2011. Dal 1998 è cantore nelle produzioni del Coro Costanzo Porta di Cremona, diretto da Antonio Greco e docente di Educazione dell’orecchio ed Esercitazioni corali nell’omonima Scuola di Canto Corale finanziata dalla Fondazione W. Stauffer. È pianista accompagnatore per le classi di strumento presso il Conservatorio di Como e il Conservatorio G. Verdi di Milano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento