meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/11/2024 - 23:50

data-top

venerdì 29 novembre 2024 | ore 00:45

La Via Crucis di Previati in Duomo

Due stazioni saranno esposte a Milano, in due differenti momenti durante la Quaresima. Un orgoglio e un privilegio per l'intera città di Castano Primo.
Castano Primo - La Via Crucis di Previati in Duomo a Milano

“Ospite” tra le antiche navate del Duomo di Milano. Lascerà, così, Castano Primo e, proprio nel capoluogo lombardo, si trasferirà. La Via Crucis del Previati diventa, oggi, una nuova e ulteriore occasione di riflessione e confronto. Là, appunto, nel cuore della nostra Diocesi, dove, in due differenti momenti durante la prossima Quaresima, verrà esposta. Due delle stazioni che tornano a rivivere, per un’iniziativa che se, da una parte, darà certamente un valore aggiunto e prestigio alla stessa città del Castanese, dall’altra permetterà di conoscere e apprezzare la straordinaria capacità artistica, culturale e storica di Gaetano Previati (i suoi dipinti, tra cui si ricorda anche il trittico della battaglia di Legnano, affrontano, infatti, in modo originale, i soggetti più consacrati della tradizione classica e romantica di carattere storico, letterario, religioso ed esotico, ma anche il paesaggio, la natura morta e i ritratti fanno parte della sua vita; lui che, dopo una giovanile esperienza nella scapigliatura milanese, è stato rappresentativo soprattutto della corrente del divisionismo italiano, nonché tra i maggiori protagonisti del simbolismo), contemporaneamente, di entrare in contatto diretto e soffermarsi sul messaggio e sul significato, vivendo insieme il periodo che precede la Pasqua. “Certamente, un onore e un orgoglio vedere due delle stazioni presenti nel Duomo di Milano – commenta il sindaco di Castano Primo, Franco Rudoni – Un’opera dal significato profondo che, presto, sarà definitivamente collocata nel museo cittadino (l’intenzione è inaugurare la struttura il prossimo 1 aprile, in occasione della domenica della Palme). Adesso, la Via Crucis è custodita in Villa Rusconi, dopo un lungo percorso dalla sua realizzazione, nel 1888, e che l’ha portata fino al Museo Diocesano”. Nello specifico, nel capoluogo lombardo, saranno “ospitate” la prima e la quarta stazione, ossia “Gesù è condannato a morte” e “Gesù incontra la Madre” che, dunque, faranno da cornice agli incontri quaresimali, dal 28 febbraio al 6 marzo uno, e dal 6 al 13 marzo, invece, il secondo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento