meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 01:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 02:53

Trent'anni dietro la cattedra

Maria Teresa Gavioli, oggi è in pensione, dopo 30 anni di insegnamento. L'abbiamo incontrata per farci raccontare la sua storia.
Castano Primo - La maestra Gavioli con una delle sue tante classi

"E' la prima volta dopo quarant’anni che sono a casa da scuola il primo giorno di settembre”. Maria Teresa Gavioli, per tutti la maestra Gavioli, è da poco andata in pensione quando la incontriamo per ricordare insieme a lei i tanti momenti trascorsi dietro la cattedra. Visibilmente emozionata, in fondo diversamente non avrebbe potuto essere visti i trent’anni di servizio a Castano Primo, ci racconta la sua storia, dagli inizi fino al congedo dell’altro giorno. “Nel 1969 - dice - mi sono diplomata e la mia prima esperienza è stata come segretaria nell’istituto di Ferno”. Quindi, nel 1974, ecco l’insegnamento, fino al 1981 quando ha chiesto ed ottenuto il trasferimento a Castano, nel plesso di via Giolitti, dove è rimasta fino, appunto, alla pensione. “I primi anni esisteva ancora il tempo ‘normale’ - continua - la scuola era solo al mattino, poi, con il tempo pieno, sono state inserite diverse altre attività”. A parte i primi tre anni in cui c’era il maestro unico, Maria Teresa Gavioli ha sempre insegnato le materie letterarie, avendo cura di integrare una didattica vecchio stampo, incentrata sulla grammatica, con laboratori di recitazione e attività manuali. “Fondamentale è saper leggere e scrivere, allo stesso modo, però, anche la manualità è di aiuto e stimolo”. Una figura portante della scuola castanese che ha sempre mantenuto ottimi rapporti con tutti (colleghi, dirigenti e personale amministrativo e ausiliario): molti gli elogi che le sono arrivati per la professionalità che ha saputo trasmettere giorno dopo giorno, diventando, sempre più, un punto di riferimento per l’istituto di Castano Primo e per il territorio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento