meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 24°
Dom, 28/07/2024 - 05:50

data-top

domenica 28 luglio 2024 | ore 06:30

Viabilità e soste: novità in vista

Modifiche nel centro storico. Arrivano i parcometri in piazza Mazzini, cambia la viabilità, invece, in via San Gerolamo, oltre al divieto di sosta in Corso San Rocco.
Castano Primo - Modifica a viabilità e sosta nel centro storico

Si partirà con la via San Gerolamo, contemporaneamente ecco anche i parcometri e un intervento in Corso San Rocco. Tempo di modifiche nel centro cittadino per quella che se, da una parte, potrebbe essere vista come una significativa rivoluzione, dall’altra è, invece, l’ennesimo tassello affinché la piazza ed alcune aree limitrofi tornino ad essere il vero e proprio fulcro della città. “I cambiamenti saranno importanti – commenta l’assessore alla viabilità del Comune di Castano Primo, Francesco Falzone – Ma fondamentale è venire incontro a diverse richieste ed esigenze della popolazione e migliorare la viabilità e la sosta, da sempre indicate, da commercianti e residenti, tra le principali criticità del paese”. Così si inizierà, dunque, con la via San Gerolamo che diventerà, almeno in un tratto (da piazza Mazzini fino all’incirca al Centro Anziani ed al restringimento della carreggiata, all’altezza di via Corio), a senso unico, con le auto che avranno la possibilità di percorrerlo dal centro verso la via Villoresi. Per quanto riguarda la seconda parte di strada, rimarrà, invece, invariata, a doppio senso di marcia. “Quindi – continua Falzone – ci sarà il posizionamento dei parcometri in piazza. Quattro o cinque apparecchi che andranno a sostituire quelle zone a parcheggio oggi regolate con il sistema del “gratta e sosta”, e che interesseranno, oltre a piazza Mazzini, anche il vicino Corso Martiri Patrioti. Voglio ribadire che non ci sarà alcuna modifica alle attuali aree di sosta (mi riferisco al numero di posti auto), la novità sarà solamente nelle modalità di gestione di queste zone (via il gratta e sosta, ecco i parcometri, appunto), mentre gli spazi con il disco orario rimarranno tali”. “L’ultimo passo – conclude l’assessore – riguarderà Corso San Rocco, dove abbiamo deciso di mantenere il doppio senso di marcia, attivandoci, però, nel contempo con il divieto di sosta su ambo i lati (qui, allo stato attuale, la strada è organizzata con il parcheggio alternato, in base ai giorni, su una o l’altra parte della carreggiata).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento