Milano / Malpensa
Italiano - inglese: modulistica bilingue
- 29/06/2011 - 09:06
- Castano Primo
“What’s your name?” Chissà, magari ci potrebbe essere anche questa domanda tra le varie che i cittadini di Castano Primo potranno trovare nella modulistica del Comune. Si, perché da qualche tempo, alcuni dei differenti modelli a disposizione negli uffici di Villa Rusconi, sede del palazzo Municipale, appunto, e destinati alla popolazione (in particolar modo quelli di principale utilizzo, quali possono essere: domande di residenza, anagrafe o ambito urbanistica) sono diventati bilingue. Italiano, da una parte, inglese, invece, dall’altra. E’ solamente una delle tante iniziative messe in campo, in questi due anni, da quando cioé si sono insediati alla guida della città, dall’Amministrazione comunale. Un ulteriore tassello, come spiega l’assessore al Personale Franco Gaiara, per essere ancora e sempre più al fianco di chi vive o lavora in paese. “E’ una realtà – afferma lo stesso Gaiara – come Castano, con il passare del tempo, sia e stia crescendo, a livello di numeri e di abitanti. Non solo cittadini italiani, però, ma anche persone che provengono da terre differenti dalle nostre, famiglie e giovani di varie nazionalità che sono venuti a vivere nel nostro territorio e che, qui da noi o nei comuni limitrofi hanno trovato un impiego. Così abbiamo ritenuto opportuno riorganizzare una parte di modulistica di alcuni uffici comunali, sia nella nostra lingua che, appunto, in inglese”. In questo modo, quindi, se da una lato si è vicini a quei soggetti che sono lontani dalle loro origini ed hanno difficoltà nel rapportarsi con la lingua del posto, dall’altro è un ulteriore passo per migliorare l’attività comunale e rendere maggiormente accessibile e fruibile la documentazione. “In alcuni uffici – conclude l’assessore castanese – già si opera in tale senso, in altri, infine, stiamo lavorando in quest’ottica per arrivare al passaggio. Per lo più si tratta di quella modulistica di principale utilizzo, quale, ad esempio e solo per citarne alcuni, l’anagrafe o il discorso legato alle domande di residenza. Poi ci sarà anche il settore tecnico. Nella prima fase, comunque, i risultati di stanno vedendo e stiamo ottenendo significativi riscontri in merito”.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento