Milano / Malpensa

Milano / Malpensa
Si intitola “Trieste 1945 – 1954: dall’occupazione al ritorno alla Patria”, la conferenza in programma venerdì 21 febbraio alle 21 in sala vetrate a Turbigo e che vedrà l’intervento dell’ex parlamentare e già sindaco di Verbania, onorevole Marco Zacchera (tra i firmatari e promotori della Legge istitutiva del Giorno del Ricordo).
Scopo dell’iniziativa – ultima tappa di un ventennale percorso di memoria storica che le Amministrazioni Comunali di Turbigo hanno svolto insieme alle associazioni – è di approfondire nell’ambito della “più complessa vicenda del confine orientale” (per citare la legge) due anniversari: l’imminente 80° anniversario dell’occupazione jugoslava di Trieste nel maggio del 1945 e l’appena trascorsa 70° ricorrenza del ritorno di Trieste all’Italia il 26 ottobre 1954. In mezzo a queste due date la città giuliana venne martoriata prima dai massacri compiuti dalle truppe dell’Esercito Nazionale di Liberazione Jugoslavo e successivamente da una sanguinosa repressione delle manifestazioni d’italianità da parte della polizia Alleata. Una storia di sofferenza, ma anche di orgoglio, in quanto Trieste (la citazione è tratta dalla Medaglia d’Oro alla città conferita nel 1956) “Sottoposta a durissima occupazione straniera, subiva con fierezza il martirio delle stragi e delle foibe, non rinunciando a manifestare attivamente il suo attaccamento alla Patria. Contro i trattati che la volevano staccata dalla Madrepatria, nelle drammatiche vicende di un lungo periodo d’incertezze e di coercizioni, con tenacia, con passione e con nuovi sacrifici di sangue ribadiva dinanzi al mondo, il suo incrollabile diritto d’essere italiana. Esempio d’inestinguibile fede patriottica, di costanza contro ogni avversità e d’eroismo”.
L’intervento del parlamentare verbanese verrà preceduto dai saluti istituzionali a cura dell’Amministrazione comunale e dei rappresentanti delle associazioni organizzatrici: la professoressa Carla Cruccu per il Comitato 10 Febbraio, l'onorevole architetto Gabriele Pagliuzzi in qualità di presidente di Assoarma Milano, l'avvocato Andrea Benzi, segretario generale e presidente della Federazione milanese dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, Daniele Ponessa a nome di AEGD – Amici degli Esuli Giuliani e Dalmati e l'avvocato Valerio Zinetti in rappresentanza dell’Associazione Memento (che modererà la serata).
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!
Invia nuovo commento