meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Lun, 02/12/2024 - 21:20

data-top

lunedì 02 dicembre 2024 | ore 22:07

Oltre il Black Friday: il marketing che resiste anche oltre le promozioni

Si è appena conclusa la settimana del “Venerdì Nero”, una settimana di sconti e di promozioni che ha generato ancora tantissimi profitti. Ma il marketing non finisce certo qui, va oltre e guarda alla fidelizzazione dei clienti.
Generica - 'Black Friday'

Almeno 4 miliardi di euro tra acquisti online e nei negozi fisici, ma a farla da padrone è ancora la rete, dove avverranno 6 acquisti su 10, per un valore di oltre 2 miliardi e mezzo. Sono queste le stime del Codacons per quanto riguarda il Black Friday 2024, la settimana, non più semplicemente il giorno, durante la quale gli italiani hanno messo in programma di spendere almeno 270 media.
Numeri impressionanti, anche perché passato il Black Friday arriverà il Cyber Monday, il giorno della quiete dopo la tempesta, in cui però si registra il +10% di ordini rispetto alla domenica e addirittura del +30% rispetto al Black Weekend. I settori a farla da padroni? Elettronica e benessere ma anche salute e viaggi. Giornate in cui gli italiani spendono meno dei francesi (-12%, 309 euro) ma più degli spagnoli (+15%, 238 euro). Giornate in cui il marketing viene fuori con tutta la sua forza.

L’importanza di fidelizzare il cliente
Senza dubbio il Black Friday è una delle occasioni di shopping più attese di tutto l’anno, una settimana in cui negozi e aziende concentrano sforzi e obiettivi, ma anche un periodo in cui acquisire nuovi clienti. Proviamo a soffermarci adesso su questo concetto: acquisizione. Tutti, anche i neofiti, sanno bene che in ambito marketing si afferma che costi di meno mantenere un cliente piuttosto che acquistarne uno nuovo. Ecco allora che diventa fondamentale la fidelizzazione, ovvero la creazione di un rapporto di fiducia, di rispetto, di conoscenza tra brand e persona fisica. Il perché è presto detto: i consumatori soddisfatti tendono a spendere di più nel tempo, raccomandano l’azienda ad amici e familiari e interagiscono maggiormente con il brand, creando una relazione a lungo termine. Ottenere questo risultato, però, non è sempre semplice ed è fondamentale offrire un’esperienza cliente eccezionale, che includa prodotti di alta qualità, un servizio clienti rapido e cortese e una comunicazione personalizzata. Lo sanno bene nel settore dei casinò online, per esempio, dove da tempo hanno messo in campo una strategia che si basa sull’erogazione di bonus senza deposito. Il meccanismo è semplice, come spiega Gaming Report: agli utenti vengono offerte forme di agevolazione, gratuità e sconti che permettono di far esplorare la piattaforma, di testare i giochi, di fare giri gratuiti sulle slot e nei tornei. In questa maniera i giocatori vengono convinti con la qualità del prodotto e instaurano un rapporto di fiducia con la piattaforma che ha offerto loro un bonus, ovvero una strada privilegiata.

L’importanza del post Black Friday
Questa settimana, insomma, è da sempre un banco di prova ideale per le aziende per testare nuove strategie di marketing. Molti brand ma anche molti negozi fisici hanno provato a incentivare la fedeltà offrendo punti bonus ai clienti che acquistano durante il periodo promozionale: un negozio di abbigliamento potrebbe regalare il doppio dei punti fedeltà per ogni acquisto effettuato nel weekend del Black Friday, punti che andrebbero riscattati per sconti futuri, creando un legame che va oltre l’offerta immediata e che diventa duraturo nel tempo.
Oppure possono creare campagne di retargeting post-Black Friday: dopo il grande evento, è essenziale mantenere il contatto con i nuovi clienti. Utilizzare email o annunci mirati per proporre offerte aggiuntive o consigli sui prodotti basati sugli acquisti precedenti aiuta a rafforzare il rapporto e creare un legame che va oltre il Black Friday. Una settimana importante, è vero, ma ancora più importante è tutto il resto dell’anno.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!