meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 02/01/2025 - 19:20

data-top

giovedì 02 gennaio 2025 | ore 19:40

Il ricordo dei nostri migranti

Il 25 ottobre di ogni anno, da nove anni a questa parte, è il ‘Giorno dell’emigrante buscatese’: nel luglio 2015, infatti, con una toccante e significativa cerimonia.
Territorio - Il ricordo dei nostri migranti

Il 25 ottobre di ogni anno, da nove anni a questa parte, è il ‘Giorno dell’emigrante buscatese’: nel luglio 2015, infatti, con una toccante e significativa cerimonia presso la sala Angelo e Roberto Lodi, l’Amministrazione comunale ha consegnato la pergamena del ‘San Maurino’, alla memoria dei 500 buscatesi emigrati a St. Louis, in Missouri, dal 1880 al 1920, al Professor Chris Stephens del St. Louis Community College (discendente di una famiglia buscatese e Presidente dell’Italian Club of St. Louis), che si è offerto come ambasciatore presso il Sindaco di St. Louis. La consegna del San Maurino, poi, è avvenuta a Saint Louis in data 25 ottobre 2015, ed è stata condivisa attraverso una videoconferenza, via skype, tra le due comunità: quella di St. Louis, raccolta della chiesa di Sant’Ambrogio a St. Louis, e quella di Buscate, in sala Angelo e Roberto Lodi. Durante la cerimonia americana di consegna del “San Maurino”, il Sindaco di St. Louis dichiarò che il Consiglio comunale della città aveva proclamato il 25 ottobre 2015 “Giorno dell’immigrante buscatese”. “Attraverso la reciproca consegna delle proprie attestazioni di benemerenza, alla memoria degli emigrati, si è voluto così rinsaldare un rapporto che affonda nelle radici della storia recente del nostro paese, per rilanciarlo nel nostro futuro – commenta il sindaco Fabio Merlotti - Oggi, a nove anni di distanza da quella cerimonia, ricordiamo nuovamente tutti coloro che dovettero lasciare Buscate a causa delle difficili situazioni economiche del tempo, e ci stringiamo nuovamente con affetto a tutti i parenti che in America hanno trovato nuove opportunità, mantenendo però vivo il legame con il paese d’origine dei propri avi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento