meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Sab, 27/07/2024 - 19:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 20:37

Call center e truffe telefoniche

Alcuni pratici consigli per non rimanere coinvolti in telefonate da call center che tentano in tutti i modi di proporre offerte o contratti.
Attualità - Telefono (Foto internet)

Sono numerose le chiamate ricevute ogni giorno dai call center, tanti dei quali tentano inoltre di proporre al cliente delle vere e proprie 'truffe telefoniche'. Uno dei metodi più efficaci per bloccarne la ricezione è quello di iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO) per cellulari. Il Registro (RPO) è una iniziativa del Governo per tutelare la privacy dei cittadini e dare loro la possibilità di rivendicarsi al telemarketing. Questo servizio è pubblico e gratuito già attivo per la telefonia fissa e poco utilizzato nei cellulari.
Per iscriversi basta compilare un modulo elettronico sul sito o telefonare al numero verde dedicato ai cellulari, sempre disponibile online, oppure inviare via mail il modulo. Una volta iscritti si annulla il proprio consenso all’utilizzo dei dati da parte degli operatori.
Inoltre, esistono delle applicazioni gratuite che permettono di bloccare le chiamate in arrivo da call center o da varie pubblicità, per esempio “Truecaller”, “Dovrei rispondere?”, “Calls Blacklist” e “Hiya”.

In ogni caso si consiglia di diffidare sempre di chi pretende di effettuare operazioni a voce al telefono e di evitare di comunicare al telefono dati personali.

Per informazioni: BiZeta Service snc - Sede Castano Primo (Via San Gerolamo, 23 / 0331 1402297) - Sede Galliate ( Via Canonico Diana, 40 / 0321806711).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi