Milano / Malpensa
'Ti racconto un libro junior'
La Befana del 6 gennaio al Cinema Teatro Nuovo di Magenta lascia una calza piena di racconti mirabolanti dedicati ai piccoli. La rassegna originale della Sala Acec di Magenta in collaborazione con l’Associazione culturale Ariel, quest’anno porta tre spettacoli che nemmeno i grandi vorranno perdersi. L’appuntamento è per una volta al mese, la domenica alle ore 15:30, ingresso 5 euro, da gennaio a marzo. Si parte domenica 21 gennaio e con dieci calzini (quattro destri e sei sinistri) in fuga...
Justyna Bednarek è una scrittrice polacca, edita da Salani in Italia, la quale ha conquistato i suoi piccoli lettori – e la giuria del Premio Strega Ragazzi - con le incredibili avventure dei suoi intrepidi calzini. ‘Crocevia dei Viandanti’ racconterà la prima storia della ‘banda dei calzini’, in cui dieci calzini e calzine coraggiosi che hanno deciso di cambiare il loro destino, salutando i loro fratelli gemelli (destri o sinistri) e partendo per il vasto mondo in cerca di avventure. Nessuno di loro sapeva cosa aspettarsi lasciando la cesta della biancheria, ma tutti hanno trovato la loro strada per quanto buffa e imprevedibile. ‘L’incredibile avventura dei 10 calzini fuggiti’, Domenica 21 gennaio 2024.
Il secondo appuntamento, domenica 4 febbraio 2024, è niente poco di meno che con… ‘Giamburrasca’, il celebre ragazzino combina guai pubblicato a puntate sul ‘Giornalino della Domenica’ tra il 197-1908, reso famoso nell’Italia degli anni Sessanta dallo sceneggiato Rai con Rita Pavone. Il diario di Giamburrasca racconta, dal punto di vista del suo autore, ossia il candido ragazzino un po’ turbolento Giannino Stoppani, le vicende che accadono in famiglia e nelle quali il ragazzino si trova sempre, chissà come, a combinare quelli che gli adulti di famiglia considerano “guai”… ‘CRT Teatro-Educazione’ rende omaggio all’autore Vamba (Luigi Bertelli) ed ad un pezzo incredibile della straordinaria letteratura italiana per ragazzi.
L’ultimo appuntamento, domenica 3 marzo 2024, è con un altro gigante della letteratura mondiale per ragazzi di tutte le età: Gianni Rodari ed il suo meraviglioso ‘C’era due volte il Barone Lamberto’. Un classico che molti genitori avranno letto in classe alle elementari e che oggi potranno rivivere insieme a figli e nipotini grazie alla narrazione di Ariel Junior.
La rassegna di Cinema Teatro Nuovo, giunta alla sedicesima edizione, è proposta con la collaborazione delle Librerie magentine ‘Il Segnalibro’ e ‘La memoria del mondo’ presso le quali, fino al 31 marzo 2024, presentando il biglietto di partecipazione ad uno spettacolo di Trul Junior, sarà possibile acquistare libri con uno sconto del 10%. Le librerie, inoltre, allestiscono durante il pomeriggio di spettacolo un banchetto con i libri degli autori di rassegna.
Gli spettacoli sono inoltre inseriti nel circuito diocesano di ‘Teatri in Rete’, e la rassegna gode del patrocinio del Comune di Magenta.
“Anche quest’anno speriamo di conquistare il pubblico dei nostri bambini di tutte le età offrendo, a prezzi accessibili, dei pomeriggi carichi di fantasia e tenerezza”, spiegano dalla Direzione del teatro e dall’associazione Ariel. “Come rassegne di ‘Ti racconto un libro’ da sempre promuoviamo sia la partecipazione dal vivo, l’interazione, sia la lettura. La letteratura è da sempre maestra di vita, percorso di crescita ad ogni età. In Italia si dice che si legga poco, ma c’è una tendenza positiva nell’ambito della letteratura per ragazzi che ci fa piacere e ci fa riflettere. Come Sala di Comunità e come associazione culturale cerchiamo di dare un contributo di arricchimento umano alla portata di tutti. Vi aspettiamo”.
Prevendita ed informazioni sul sito www.teatronuovo.com – Botteghino negli orari di apertura della Sala.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!