Milano / Malpensa
'Assaggi d'Arte' fa il bis
Dopo il grande successo incontrato lo scorso anno, riparte sabato 2 dicembre alle 16 al Cinema Sala Ratti, la seconda edizione di "Assaggi d'Arte", il ciclo di conferenze tenute da Ruggero Cioffi e dedicate ad artisti e città d’arte italiane con degustazioni di cibi e vini locali d’eccellenza tipici delle città stesse. Assaggi d’arte è organizzato dal Comune di Legnano in collaborazione con Slow Food Legnano. Il primo appuntamento sarà dedicato a Milano e al suo monumento più iconico, il Duomo. A fine conferenza, per i partecipanti, degustazione a tema a Palazzo Leone da Perego con panettone artigianale accompagnato da vino Moscato d'Asti.
Ruggero Cioffi, docente, organista, specialista di musica barocca, appassionato divulgatore culturale, vanta al suo attivo la conduzione e organizzazione di oltre un migliaio di progetti culturali intercomunali. “Percorrendo l’Arte” dal 2015 ad oggi, rivolto a un territorio di 32 Comuni del Nord-Ovest di Milano con oltre 300 eventi ha ottenuto 20.000 partecipazioni.
Programma delle conferenze
Sabato 2 dicembre alle 16
“IL DUOMO DI MILANO” – LOMBARDIA
La storia del più grande e complesso edificio gotico d’Italia; imponente, ricchissimo di storia e pieno di opere d’arte, il Duomo di Milano è, per dimensioni, la terza chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia. Iniziato nel 1386, è stato ultimato alla fine dell’800.
Sabato 13 gennaio alle 16
“IL BAROCCO LECCESE” – PUGLIA
Il Barocco Leccese non è solo uno stile: piuttosto è un vero e proprio fenomeno culturale, che ha lasciato straordinarie testimonianze nelle chiese, nei palazzi, nelle piazze e sulle facciate degli edifici. È stato un movimento artistico che ha sprigionato la fantasia di grandi artisti che hanno trasformato la loro città in una irripetibile scenografia barocca.
Sabato 17 febbraio alle 16
“PALLADIO E L’ARMONIA IMMAGINATA” - VENETO
Andrea Palladio è il genio che rivoluzionò più di ogni altro il concetto di architettura nell'Europa del XVI secolo. La sua produzione ha segnato profondamente il territorio di Vicenza, lasciando capolavori unici al mondo e modificando per sempre il pensiero dell’architettura occidentale.
Sabato 9 marzo alle 16
“Il GELATO E L’ECCELLENZA ITALIANA” – TOSCANA
Il gelato artigianale è riconosciuto in tutto il mondo come un’eccellenza italiana, tanto che sempre più viene chiamato nei Paesi di lingua anglosassone “Italian Gelato” per distinguerlo dall’ice cream.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!