meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mar, 26/11/2024 - 00:50

data-top

martedì 26 novembre 2024 | ore 01:48

Weekend nel Parco del Ticino

Si conclude nel mese di ottobre l’intenso programma di escursioni, visite guidate per adulti e bambini per respirare a pieni polmoni la natura del Parco del Ticino.
Territorio - Parco del Ticino

Si conclude nel mese di ottobre l’intenso programma di escursioni, visite guidate per adulti e bambini per respirare a pieni polmoni la natura del Parco del Ticino. Cinque weekend con avventure nel bosco, laboratori didattici, camminate alla scoperta della biodiversità e della fauna e flora dove scopriremo anche i benefici dei bagni di foresta, una immersione sensoriale in due luoghi che sanno regalare paesaggi unici: la Riserva Naturale La Fagiana a Pontevecchio di Magenta, il cuore del Parco del Ticino, e I Geraci a Motta Visconti un sito ricco di biodiversità. Tutti gli eventi sono gratuiti grazie al Progetto 'Dove ti porto ogni giorno nel Parco del Ticino' finanziato da Regione Lombardia. “Con il mese di ottobre, concludiamo gli eventi al Centro Parco La Fagiana e ai Geraci con un nuovo calendario di attività - dichiara la presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa - . L'esperienza 2023 è stata positiva con una buona affluenza e partecipazione da parte di famiglie e visitatori che ci fanno ben sperare a una nuova proposta per il 2024. Ringrazio Regione Lombardia che con il contributo del progetto "Ogni giorno in Lombardia" ci ha permesso di offrire in forma gratuita queste bellissime esperienze, pensate e realizzate dalle guide riconosciute del Parco del Ticino. Una bella sinergia che ha consentito ancora una volta di far conoscere e rispettare il nostro bellissimo territorio”.

I PRIMI APPUNTAMENTI

1 OTTOBRE
- Riserva Naturale “La Fagiana” Magenta, parcheggio “Cascina Bullona”. UNO-DIECI-CENTO HABITAT 9.30-13. Camminata tra i diversi ambienti e paesaggi della Riserva per scoprire in maniera semplice e alla portata di tutti cosa sono gli habitat, come si differenziano tra loro, quali specie li caratterizzano.Ci concentreremo in particolare nell'area di interesse del progetto LIFE Drylands, osservando da vicino l'habitat della prateria arida, uno dei più singolari di tutta la Fagiana. Guida: Paolo Fumagalli cell. 349/6490856.
- Riserva “Geraci”, Motta Visconti. BOSCO LIBERAMENTE 15-18. Sfruttando i principi della disciplina silvoterapica, grazie alla quale passeggiando nei boschi si possono ottenere benefici psico-fisici, vi proponiamo un'escursione dedicata alla scoperta dei benefici dei bagni di foresta attraverso esercizi di respirazione e attività esperienziali, tra cui l'ascolto della musica delle piante. Guida: Valentina Anello cell. 339/5638715.

8 OTTOBRE
- Riserva Naturale “La Fagiana” Magenta. Parcheggio “Cascina Bullona”. ALLA SCOPERTA DEL BOSCO E DEI SUOI LUOGHI MAGICI E NASCOSTI 14.30-17.30. Breve escursione adatta a tutti, anche famiglie con bambini, all'interno della Riserva, alla scoperta della biodiversità, sperimentando un percorso immersivo all'interno di un contesto naturale. Si percorrerà un sentiero con dei brevi laboratori didattici di tipo sensoriale. Esperienza in generale particolarmente adatta ai bambini. Guida: Antonella Ghirardini cell. 344/4422808.
- Riserva “Geraci”, Motta Visconti. L’AGRICOLTURA E LA NATURA UN BINOMIO INSCINDIBILE 14-17. Un’armonica alternanza di ambienti diversificati ha favorito nell’area dei ‘Geraci’ la colonizzazione di diverse specie di uccelli, anfibi, pesci e insetti. Con un atteggiamento curioso andremo a scoprire questo scrigno di biodiversità in riva al Ticino. guida: Silvia Fumagalli 338/5712180.

15 OTTOBRE
- Riserva Naturale “La Fagiana” Magenta.Parcheggio “Cascina Bullona”. ESSERE BOSCO 10-13 Una passeggiata per scoprire le peculiarità degli elementi che compongono un bosco e le relazioni che intercorrono tra loro. Da una visione antropocentrica di sfruttamento del bosco verso una visione sostenibile, dove si privilegia la capacità di autoregolazione naturale e la valorizzazione delle funzioni che svolge. Guida: Silvia Fumagalli 338/5712180.
- L’ANIMA E I COLORI DEL BOSCO 14.30-17.30. Una passeggiata nel bosco immersi nella magica atmosfera del foliage autunnale per riconoscere le varie specie arboree tipiche dell’ambiente di foresta planiziale. Durante la facile escursione raccoglieremo, senza recare danno al “bosco”, materiali naturali. Pranzo al sacco (a carico dei partecipanti). Nel pomeriggio attività laboratoriali di "soulcollage" tematico, pratica creativa e fantasiosa che sfrutta la tecnica del collage. Guide: Flavia Caironi cell. 347 8818056 – Laura Morandi 338/9737677.
- Riserva “Geraci”, Motta Visconti (MI). LE STORIE DELLA BANDA DELLA NATURA 15-18. Una facile escursione ad anello dedicata a giovani esploratori e alle loro famiglie per conoscere la biodiversità dei Geraci. I nostri passi in Natura saranno accompagnati da storie, giochi e laboratori. Attività adatta a bambini dai 4 ai 10 anni e alle famiglie. Guida: Cecilia Bellotti cell. 333/7213685.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi