Milano / Malpensa
Quadruplicamento ferroviario della tratta Rho-Parabiago
- 06/07/2023 - 09:28
- Nerviano
- Parabiago
- Territorio
Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) ha indetto la gara per il quadruplicamento ferroviario della tratta Rho-Parabiago, quale prima fase del potenziamento della Gallarate-Rho.
"L'avvio della gara per il quadruplicamento di questa tratta - dichiara l'assessore regionale a Infrastrutture e Opere pubbliche Claudia Maria Terzi - rappresenta un importante intervento nel settore delle infrastrutture ferroviarie. Quest'opera attesa da tempo riveste un ruolo strategico per Regione perchè contribuirà a migliorare significativamente il servizio ferroviario del quadrante nord-ovest della Lombardia".
"Nello specifico - spiega Terzi - l'intervento, incrementando la capacità della tratta da 10 a 24 treni all'ora, consentirà di potenziare il servizio ferroviario nell'area più prossima a Milano, migliorando anche i collegamenti tra il capoluogo lombardo e l'aeroporto di Malpensa, in sinergia con l'intervento di Ferrovienord T2 Malpensa-linea del Sempione. Ma non solo: con il quadruplicamento andiamo nella direzione di potenziare e migliorare il servizio fino a Gallarate e verso le destinazioni Varese, Luino e Domodossola, in connessione di rete con i valichi transfrontalieri del Sempione, e del Gottardo e del Luinese".
La gara avviata dalla società Rete ferroviaria Italiana SpA del Gruppo FS, del valore complessivo di 259 milioni di euro, include anche finanziamenti provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Il progetto di quadruplicamento, che in sintesi consiste nella realizzazione di due nuovi binari in aggiunta ai due esistenti per l'estensione di circa 9 chilometri da Rho a Parabiago, prevede anche la realizzazione della nuova fermata a Nerviano.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!