meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 22:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 22:40

14 milioni in più per l'illuminazione

Regione Lombardia ha stanziato nuove risorse per il bando regionale dedicato ai Comuni che vogliano rinnovare l’illuminazione pubblica verso la sostenibilità ambientale e paesaggistica.
Milano - L'assessore regionale Massimo Sertori (Foto internet)

Firmato il decreto per lo scorrimento della graduatoria del bando regionale 'Illumina' che, grazie all'incremento di 14.285.714,29 euro, presenta una dotazione complessiva di 41.785.714,29 euro. Triplicate dunque le risorse iniziali di una misura che garantisce contributi per l'efficienza energetica e il contenimento dell'inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica. Lo annuncia l'assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori, che ha lanciato l'iniziativa.

"Avevamo promesso di incrementare la dotazione del Bando Illumina - ha detto l'assessore Sertori - e lo stanziamento di questi ulteriori 14,2 milioni è il mantenimento della promessa e la condizione che consente di finanziare ulteriori 22 interventi che si sommano ai 55 già ammessi a contributo".

"Una grande opportunità - ha sottolineato - messa a disposizione da Regione Lombardia ai propri Comuni per incrementare l'efficientamento energetico degli impianti e contenere l'inquinamento luminoso, entrambi principi fondanti della legge regionale 31/2015".

"Regione Lombardia - ha concluso l'assessore Sertori - conferma sia l'attenzione all'ambiente sia il sostegno ai Comuni che, con questi fondi, possono, da un lato valorizzare il proprio patrimonio pubblico, e, dall'altro, contenere i costi in 'bolletta' garantendo anche benefici sul fronte della sostenibilità".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi