meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 16:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 17:21

E' tempo di quaresima: ecco tutte le iniziative

Attualità - Via Crucis

Il cammino quaresimale che si svolgerà ad Inveruno sarà articolato in diversi appuntamenti e sarà rivolto a tutta la cittadinanza. Nello specifico: i ragazzi delle scuole elementari e medie tutti i venerdì alle ore 7:30 in chiesa di S. Ambrogio dovranno partecipare al momento di preghiera e colazione mentre alle ore 17 in chiesa parrocchiale sarà organizzata la via Crucis seguita dalla merenda. Sono previsti anche ritiri quaresimali per bambini e genitori ( 27 marzo: IV elementare, 3 aprile: II elementare, 10 aprile: V elementare. Per i ragazzi di II media: 20 marzo in mattinata, per i ragazzi di III media: 9 aprile ). Gli adolescenti e i giovani potranno partecipare alla veglia per i giovani in Traditione Symboli sabato 16 aprile in Duomo a Milano alle ore 20:45, un incontro che ripropone e ricorda un importante rito della tradizione cristiana. Forse non tutti sanno che in passato il battesimo veniva conferito in età adulta e dopo una lunga preparazione spirituale veniva consegnato il Credo: da qui il termine latino traditio Symboli ossia ‘ consegna del Credo’ che il catecumeno doveva imparare a memoria per tenerlo sempre presente nel proprio cuore e nella propria fede. Più articolato ed intenso sarà invece il programma rivolto agli adulti chiamati con più responsabilità a percorrere un cammino di penitenza e conversione e a vivere in pienezza il mistero della morte a risurrezione di Cristo: tutti i martedì alle ore 8:15 ci saranno la S. Messa nella Chiesa parrocchiale mentre alle ore 20:45 presso il centro comunitario si terrà l’ incontro di catechesi ‘ i sacramenti della vita cristiana’, Via Crucis fissate il 18 marzo, l’ 8 e il 15 aprile alle ore 21. La più importante sarà quella in compagnia dell’ Arcivescovo a Magenta( l' intero programma qui sotto ) in occasione della quale saranno messi a disposizione dei pullman agli interessati.

Programma Via Crucis con l' arcivescovo nelle sette zone pastorali:
A Milano (Zona I) la Via Crucis con la reliquia del Santo Chiodo e la Croce di San Carlo, guidata dall’Arcivescovo, si terrà lunedì 14 marzo alle 20.45: partirà dalla chiesa di San Fedele (piazza San Fedele) e si concluderà in Duomo. A Varese (Zona II) è in programma venerdì 18 marzo, alle 20.45, presso la basilica di San Vittore; la Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo stazionerà il 15 marzo ad Angera (S. Maria Assunta), il 16 marzo a Luino (Ss. Pietro e Paolo), il 17 marzo a Induno Olona (S. Giovanni Battista), il 17 marzo sera a Varese ( S. Vittore). Per la Zona pastorale V (Monza) la data della Via Crucis con l’Arcivescovo è stata fissata per venerdì 25 marzo alle 20.45, a Seveso, presso la parrocchia S. Pietro Martire; la Croce con la reliquia stazionerà dal 19 al 21 marzo a Monza (Duomo) e dal 22 al 25 marzo a Seveso (Seminario). Venerdì 8 aprile alle 20.45 la Via Crucis sarà a Lecco (Zona III), nel Santuario della Vittoria; la Croce di San Carlo con la reliquia del Santo Chiodo stazionerà dal 4 all’8 aprile a Lecco (S. Nicolò); l’8 aprile, percorso con stazioni: Malgrate (S. Carlo al Porto) alle ore 9.30; Castello di Lecco, ore 15. Completano il programma la Via Crucis per la Zona IV, il 1° aprile a Magenta, parrocchia S. Martino (Zona IV), per la Zona VI il 13 aprile a Busnago, per la Zona VII il 15 aprile a Sesto San Giovanni, parrocchia S. Stefano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi