meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 11:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 12:12

I 'Giovani leoni' vedono Cannes

Sono stati assegnati i premi 'Giovani leoni' ai giovani artisti che si sono sfidati in una competizione a tempo di comunicazione digitale.
Giovani-Leoni-2023-foto-autorizzata.jpg

Giovani Leoni rappresenta uno dei contest più celebri di ADCI, dedicato a tutti i giovani creativi Under 30, è aperto anche a chi non è ancora associato al Club e ha come missione quella di dare una vetrina prestigiosa ai giovani talenti creativi che anche quest’anno rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition, la competizione del Festival Internazionale della Creatività di Cannes. Giovani Leoni nasce infatti come corrispettivo italiano della competition Young Lions di Cannes: ogni anno, nel contesto di Cannes Lions, coppie di talenti under 30 giocano rappresentando il proprio Paese e si sfidano in brief da risolvere in sole 24 ore.

Anche per l'edizione 2023 le giovani coppie di (comunicazione e design) si sono sfidate per ideare e produrre, in totale autonomia, e nei consueti tempi ristretti che caratterizzano il format del contest (solo 24/48 ore), una soluzione creativa ad uno o più dei quattro brief presentati sul portale: video, campagna stampa, campagna digital/social o concept di design di prodotto. Per il 2023, i brief hanno visto il coinvolgimento di associazioni e onlus impegnate nella sensibilizzazione di tematiche sociali importanti come Fondazione l'Albero della Vita, Famiglie Arcobaleno, Flying Angels Foundation Onlus, Fondazione Genitori per l'Autismo Onlus. Ogni categoria ha anche un’azienda partner, che si impegna a sponsorizzare il viaggio dei vincitori di quella categoria, coprendo i costi di trasferta. Per quest’anno, tra le aziende sponsor ci sono Burger King e Axpo Italia (con il brand Pulsee Luce e Gas), che sono da anni sostenitori del contest, insieme al partner storico Rai Pubblicità. A loro, quest’anno si è aggiunta Netflix.

“Anche quest'anno abbiamo raggiunto una straordinaria partecipazione ai Giovani Leoni che negli anni è diventato sempre di più un’occasione per valorizzare il talento dei giovani creativi – commenta Stefania Siani, Presidente ADCI – Per l'edizione 2023 abbiamo raggiunto la quota record di 732 iscritti. Ancora una volta posso affermare con viva soddisfazione che l'edizione 2023 è il risultato di un lavoro virtuoso avvenuto in collegio tra Soci, Consiglio Direttivo e i Local Ambassador. Il nostro sentito ringraziamento va al Consigliere Jack Blanga anima imprescindibile dell’iniziativa e ai molti soci che hanno prestato volontariamente il loro lavoro per supportarci nell’ amplificazione e nella diffusione del contest. Rinnoviamo la nostra gratitudine ai prestigiosi partner e sponsor che la rendono possibile insieme a noi e a Naba che ci ha concesso di ospitare nella cornice della Scuola l’evento di premiazione”.

Ecco, dunque, i vincitori dei Giovani Leoni 2023 nelle rispettive quattro categorie:

Categoria DESIGN
Primo classificato A Visual Symphony
Nadia Parentini - Grosseto - Art Director Agenzia Auge Design
Giovanni Stillittano - Melito di Porto Salvo (RC) - Art Director / Designer Auge Design

Categoria DIGITAL
Primo classificato Profile Heirs
Maria Angela Mandica - Reggio di Calabria Agenzia: Art Director Senior Agenzia This is Hello
Lorenzo Canazza – Genova - Senior Creative Agenzia This is Hello

Categoria FILM
Primo classificato Change the script
Nicolò Cuccì – Palermo – Art Director Agenzia Just Maria
Salvatore Di Paola – Palermo – Copywriter Agenzia Just Maria

Categoria PRINT
Primo classificato THEY NEVER START FROM THE SKY
Lorenzo Di Donna – Colleferro RM – Art Director Agenzia VMLY&R
Martina Altini – Genzano di Roma – Copywriter Agenzia ALPHAOMEGA

Ora per i vincitori di Giovani Leoni 2023 si apriranno le porte del Festival Internazionale della Creatività di Cannes, dove saranno impegnati dal 19 al 23 giugno in rappresentanza dell’Italia, alla Young Lions Competition, la competizione che li vedrà gareggiare con i talenti creativi provenienti da tutto il mondo in una sfida a tempo simile a quella già affrontata durante i Giovani Leoni.

Che possano "ruggire" come avvenuto anche nelle edizioni passate, quando l'Italia dei Giovani è salita sul podio anche a Cannes.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi