meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -4°
Ven, 27/12/2024 - 04:20

data-top

venerdì 27 dicembre 2024 | ore 04:45

In arrivo la nuova pista ciclabile

Collegherà diverse aree della cittadina con il territorio. Un'opera che guarda alla sicurezza e, allo stesso tempo, all'ambiente.
Inveruno - In arrivo la nuova pista ciclabile (Foto internet)

Sono trascorsi diversi anni dalla prima volta in cui è stato presentato il programma per la realizzazione di un sistema di percorsi ciclabili da parte di sette Comuni dell’Altomilanese e finalmente si è quasi giunti alla sua concretizzazione. Infatti, proprio gli scorsi giorni il Comune di Inveruno ha presentato il bando di gara (scaricabile sul sito) che ha come oggetto la realizzazione dei percorsi ciclabili tra le cittadine di Busto Garolfo, Arconate, Canegrate, Casorezzo, Dairago, Villa Cortese e, appunto, la stessa Inveruno. Nello specifico, la nuova pista ciclabile avrà origine nella grande rotatoria vicina ai 'Vivai Zazzera', continuerà per via Bologna, poi lungo la strada Furatina sulla Provinciale 171, confluirà in piazza Don Ferrario a Furato e da lì seguirà due percorsi distinti: il primo andrà fino all’altezza delle vie Mocchetti ed Ungaretti, per poi raggiungere il Comune di Casorezzo, l’altro, invece, attraverserà tutta via Legnano fino a Busto Garolfo. E il risultato sarà senz’altro buonissimo sia per noi che per l’ ambiente! Sarà favorito un elevato grado di mobilità ciclistica, ottima alternativa all’uso dei veicoli a motore, che si tradurrà in minor inquinamento atmosferico e acustico poiché si abbasseranno le quantità di combustibili nell’aria, si darà un grande incentivo allo sviluppo turistico del territorio e si ridurranno i rischi di incidentalità. Al fine di rendere la pista utilizzabile in tutto l’arco della giornata, verrà sistemato un impianto di illuminazione che sarà completato da un sistema di videosorveglianza e monitoraggio con telecamere disposte lungo i tronchi di pista e nei punti critici come attraversamenti ed incroci.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi