Milano / Malpensa
Eco pittura e eco rivestimenti
- 02/04/2010 - 16:20
- Energia & Ambiente
Grazie ad un fenomeno naturale chiamato fotocatalisi in base al quale, attraverso l’azione della luce naturale o prodotta da speciali lampade, viene modificata la velocità di una reazione chimica. Alcuni particolari materiali a forte innovazione utilizzati per la pittura e il rivestimento di edifici consentono di abbattere in modo molto consistente la produzione di sostanze tossiche. In particolare, le sostanze inquinanti e tossiche, vengono trasformate, attraverso il processo di fotocatalisi, in nitrati di sodio, carbonati di sodio e calcare, innocui e misurabili in ppb (partiti per miliardo). I prodotti fotocatalici applicati all’esterno di edifici o all’interno degli appartamenti sono realmente in grado di avere le seguenti proprietà:
- riduzione degli inquinanti tossici prodotti dalle auto, dalle fabbriche, dal riscaldamento domestico e da altre fonti;
- riduzione della presenza di microrganismi, batteri, funghi, alghe, muffe da ogni superficie;
- antisporcamento e antibatterico, le superfici restano pulite nel tempo;
- effetto deodorizzante, ossia, eliminazione dei microrganismi significa scomparsa di odori sgradevoli.
L’ecopittura raggruppa la famiglia delle idropitture foto catalitiche, si presenta come le normali vernici comunemente utilizzate, con una resa, un grado di elasticità e una traspirabilità garantite, ma in più con proprietà che consentono di ridurre l’inquinamento degli ambienti trattati, mantenere il colore nel tempo sui muri interni ed esterni e generare processi antibatterici che riducono gli odori e le muffe.
Le idropitture sono quanto di più semplice e al tempo stesso efficace per introdurre la fotocatalisi nell’ambito dell’architettura che utilizza prodotti in grado di reagire positivamente all’ambiente. L’ecorivestimento raggruppa la famiglia dei rivestimenti a base di cemento fotovoltaico sia per le applicazioni verticali, sia per rivestimenti orizzontali (strade, marciapiedi, parcheggi, o arredo urbano).
Gli ambienti trattati con pitture fotocatalitiche e monitorati nel tempo (da complessi residenziali a palestre ed ospedali) hanno mantenuto il loro colore naturale e non hanno sviluppato, come quelli adiacenti, fenomeni di sporcamento, di annerimento delle zone sovrastanti i caloriferi e nessun genere di muffa. I prodotti fotocatalitici hanno un forte carattere tecnologico, ma non per questo devono avere un prezzo fuori mercato. La linea di eco pitture ha il medesimo costo di una pittura di buona marca e qualità, ma con un vantaggio enorme in termini di prestazioni. Questo livello di prezzi permette che i prodotti possano essere immediatamente inseriti nei capitolati o nei progetti già avviati, non costituendo infatti alcuna variazione significativa nell’economicità del progetto. I prodotti per pavimentazione hanno un costo concorrenziale nel settore, ma restituiscono anche prestazioni meccaniche eccezionali: miglior grip e sicurezza, maggiore durata nel tempo, minore manutenzione. Dal punto di vista energetico l’ecopittura applicata alle pareti esterne e sulle terrazze, impermeabilizza, riflettendo oltre il 90 % della radiazione solare, rinfrescando l'interno fino a 10 °C; applicato all'interno contrasta la dispersione di calore attraverso le pareti; consente di realizzare case ecologiche che favoriscono il risparmio energetico e che resistono alle escursioni termiche da -40 °C a +80 °C impedendo agli edifici di assorbire calore.
La riduzione del fabbisogno energetico per la climatizzazione estiva e invernale, oltre a comportare un significativo risparmio di risorse finanziarie, contribuisce notevolmente alla riduzione di CO2 nell'ambiente.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!