meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 28°
Mar, 03/09/2024 - 12:20

data-top

martedì 03 settembre 2024 | ore 13:11

"Confermare tutele emergenza"

La Cisl chiede al Governo di confermare almeno fino al 31 marzo tutte le tutele previste per l'emergenza epidemiologica come la cassa integrazione, quarantene e congedo.
Attualità - Angelo Colombini

La Cisl chiede al Governo di confermare almeno fino al 31 marzo tutte le tutele previste per l'emergenza epidemiologica come la cassa integrazione, la quarantena equiparata alla malattia e il congedo per i genitori costretti a casa accudire un figlio positivo al Covid. "Tutte le tutele per i lavoratori messe in campo durante l'emergenza - spiega il segretario confederale della Cisl Angelo Colombini - vanno mantenute fino alla fine dell'emergenza per ora prorogata da fine 2021 a marzo". Al momento non c'è stata risposta dal Governo neanche sulla lettera inviata unitariamente da Cgil, Cisl e Uil a fine anno sulla tutela dei lavoratori fragili. "Bisogna aggiornare i protocolli sulla sicurezza - avverte - e rilanciare la vaccinazione. Non basta obbligare gli over 50, l'obbligo dovrebbe valere per tutti i maggiorenni". Con la riapertura delle scuole dopo la pausa natalizia, sottolinea Colombini, si pone il problema sia della sicurezza sia della sostituzione dei lavoratori positivi che a fronte di 200 mila contagi al giorno saranno molti. Si rischia in alcuni casi di andare a scuola e di dover tornare a casa perché le classi sono scoperte ma anche la 'Dad' rischia di essere un problema, sia in assenza di congedi per i genitori a fronte di bambini lasciati a casa sia per i problemi che questa può causare soprattutto per le famiglie più povere e in difficoltà.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi