meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Lun, 25/11/2024 - 01:50

data-top

lunedì 25 novembre 2024 | ore 02:41

Progetto 'antidegrado urbano'

Per far fronte con più efficacia al problema dei veicoli abbandonati in città, l’Amministrazione comunale di Legnano ha lanciato una manifestazione di interesse per la loro rimozione e demolizione.
Attualità - Progetto 'antidegrado urbano' (Foto internet)

Per far fronte con più efficacia al problema dei veicoli abbandonati in città, l’Amministrazione comunale di Legnano ha lanciato una manifestazione di interesse per la loro rimozione e demolizione. Con l’avviso esplorativo l’Amministrazione intende individuare operatori interessati a presentare, alla successiva procedura di affidamento, un progetto di 'antidegrado urbano' finalizzato alla rimozione e demolizione, a titolo gratuito, dei veicoli in stato di abbandono considerati rifiuto, ossia per cui non sia più rintracciabile il proprietario, oppure bruciati, distrutti o mancanti di parti essenziali per loro funzionamento, situati su suolo pubblico o privato. "Si tratta di una novità – spiega l’assessore al Benessere e sicurezza sociale Anna Pavan - A oggi il Comune ha in scadenza un accordo con una ditta per la rimozione dei veicoli abbandonati esclusivamente su suolo pubblico. Il problema dell’abbandono esiste però anche per le aree private, come in alcuni cortili, da qui la necessità di rispondere anche a questa esigenza che ci è stata in più occasioni segnalata. Come amministrazione abbiamo inserito nel Documento unico di programmazione il contrasto al degrado urbano fra le priorità e, con questo avviso, vogliamo estendere alle aree private gli ambiti di intervento per risolvere situazioni di veicoli abbandonati anche da molto tempo migliorando così decoro e vivibilità". In base ai dati contenuti nel report dell’attività della Polizia locale i veicoli abbandonati su aree pubbliche censiti nel 2019 sono stati 83 (di cui 74 rimossi) e 64 nel 2020 (di cui 62 rimossi). La manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro le 12 del 25 giugno, tramite la piattaforma telematica Sintel.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi