Milano / Malpensa
'Joy' di David O. Russel
- 10/12/2015 - 07:57
- Cinema
Forse uno dei più attesi film di inizio anno, stiamo parlando di Joy, che sia per la presenza di Jennifer Lawrence, che interpreterà la “madre” di quella strana scopa, conosciuta in Italia come “mocio”, che per quel regista, David O. Russel, che nel 2013 le fece vincere il premio Oscar alla migliore attrice protagonista, ci si aspetta un vero e proprio successo al botteghino. Ma perché andare a vederlo?
Le pellicole targate O. Russel, “non sono noiose o complesse”, come si pensa delle tipiche pellicole di registi nominati ai premi Oscar, quindi consigliate anche a quel pubblico che vuole solo andare a vedere un film come passatempo e uscire dalla sala dicendo “era un bel film” oppure “non mi è piaciuto”. Esiste un senso di libertà, soprattutto per quanto riguarda le inquadrature, quando si guarda un film di questo regista ed è tutto dovuto all’uso della steadicam. Avete presente durante le partite di calcio quel “poveretto” che indossa quello strano corpetto che sorregge la videocamera e che corre più del guardalinee? Ecco, se si, avete capito cos’è una
steadicam.
Ora concentriamoci di più su quello che questo film potrebbe donare a tutte quelle persone che lo andranno a vedere, in particolare a quelle persone che ricercano quel lato più passionale e motivante del cinema. Si parla di una storia vera, quindi qualcosa che la protagonista reale ha fatto, cioè costruirsi un “impero” con le sue sole capacità e creando qualcosa di utile per tutti, stravolgendo quelli che una volta, e delle volte tutt’ora, sono i pregiudizi sulle “donne imprenditrici”, di conseguenza, magari, quelle persone che ancora non credono appieno nelle capacità
imprenditoriali delle donne cambieranno idea.
E per chi ricercasse dati più tecnici? Allora, per quanto riguarda il super-cast di questo film, come già successo nel “Il lato positivo” e “American Hustle” entrambi di O. Russel, abbiamo una magnifica Jennifer Lawrence di nuovo affiancata da Bradley Cooper e Robert De Niro, insomma le due nuove stelle di Hollywood e quella un po’ più vecchia, che però non smette mai di luccicare, anzi. Per chi fosse interessato al montaggio è presente di nuovo Jay Cassidy, montatore degli ultimi film del cineasta e di molti altri film di successo. Le musiche originali sono state scritte da Michael Giacchino, premio Oscar per “Up”, ma soprattutto molto conosciuto per aver creato le
colonne sonore di quelli che sono stati i videogiochi bellici più venduti e apprezzati degli ultimi quindici anni, i famosi “Medal Of Honor”.
Insomma, se siete interessati a passare una bella serata in compagnia, o si preferisce prendersi del tempo per sé, per spenderlo seduti su una poltroncina davanti ad uno schermo, non potete assolutamente perdervelo.
“Joy” uscirà nelle sale americane il 25 dicembre 2015 mentre in Italia dovremo pazientemente aspettare il 26 gennaio 2016.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!