meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Sab, 27/07/2024 - 21:50

data-top

sabato 27 luglio 2024 | ore 22:18

Lombardia: regione a... 'due ruote'

Moto e biciclette sono le indiscusse protagoniste nella nostra Regione. Siamo, infatti, tra i mercati principali, in Europa, per questi due settori. Ecco alcuni dati e statistiche.
Attualità - Lombardia a... 'due ruote' (Foto internet)

C'è chi l’ha già ribattezzata una regione a... ‘due ruote’. Perché moto e biciclette, alla fine, la fanno davvero da padrone praticamente in tutta la Lombardia e più in generale in Italia. Siamo, infatti, tra i mercati principali, in Europa, per questi due settori, come ha confermato anche nei giorni scorsi il governatore Roberto Maroni durante la cerimonia di inaugurazione della 73^ edizione dell’Eicma. “Nella nostra Regione - ha spiegato lo stesso presidente lombardo - esiste il più importante parco circolante tra le regioni italiane, con oltre 1,3 milioni di utenti delle due ruote a motore, pari al 15% del totale del Paese. Nel 2015, poi, si prevedono immatricolazioni per oltre 34 mila veicoli (ossia il 26% del totale nazionale). Ancora, il fatturato del mercato a due ruote a motore in Lombardia si stima in più di un miliardo di euro”. Senza dimenticare che proprio da noi ci sono alcune delle maggiori aziende del settore, come ad esempio la ‘MV Agusta’ e ‘Moto Guzzi’; contemporaneamente ecco eccellenti componentisti, che competono a livello internazionale (Brembo, Dell’Orto, Gilardoni, solo per citarne alcuni). Ma se le moto sono protagoniste in tutto e per tutto, non da meno sono certo le biciclette. “Ne vendiamo, infatti, oltre 250 mila ogni anno, per un fatturato complessivo di 95 milioni di euro per la sola produzione e sul nostro territorio registriamo il principale numero di ciclisti sportivi, stimabile attorno ai 180 mila appassionati. Come Regione Lombardia, infine, massima è l’attenzione che stiamo dando in questa direzione; un impegno costante e investimenti significativi per sostenere il più possibile le diverse forme di mobilità alternativa. Abbiamo la chiara e precisa intenzione di promuovere l’uso della bici per gli spostamenti urbani in tutte le città lombarde”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi