meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Mer, 25/12/2024 - 21:20

data-top

mercoledì 25 dicembre 2024 | ore 21:54

La mastella è promossa

Inchiesta tra i cittadini dopo l'introduzione del nuovo servizio di raccolta porta a porta. Per la maggior parte delle persone sentite le opinioni sono più che positive.
Attualità - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Sono passati poco più di quattro mesi dall’introduzione della mastella personalizzata con microchip nel Comune di Nosate: siamo andati allora a chiedere ai cittadini come si trovano con il nuovo metodo di differenziazione, più stringente rispetto al passato. “Non si fa fatica, è molto simile al vecchio metodo – commenta Gianna, 23 anni – All’inizio era più difficile, dovevo leggere le istruzioni per differenziare i rifiuti. Mi sembra un metodo molto più efficace, speriamo che tutti lo mettano in pratica”. “Non è stato un cambio epocale, è solo richiesta maggiore attenzione, soprattutto alla divisione dell’indifferenziato – è d’accordo Carlo, 36 anni - E’ molto meglio, siamo più efficaci nello smaltimento”. Anche Roberto, 50 anni, non ha avuto problemi: “Lo trovo molto simile al precedente e di conseguenza non ho incontrato difficoltà ad adattarmi. Le spiegazioni e l’opuscolo mi hanno fatto capire che è un metodo che ci permetterà di differenziare ancora meglio, lo apprezzo”. I cittadini sono collaborativi e soddisfatti, così come il sindaco, Roberto Cattaneo, che ci ha raccontato la sua esperienza di differenziata: “Differenziavo già prima, ma adesso sto ancora più attento ai dettagli: il sotto-tappo del latte è alluminio, l’involucro dei cracker è plastica… Adesso espongo la mastella dell’indifferenziata solo ogni 20 giorni. Mi sembra che abbiamo ingranato bene: prima girando vedevo qualche appunto dell’azienda che si occupa della raccolta, che segnalava all’utente alcune irregolarità, ora siamo rodati. Oltre alla raccolta tradizionale, abbiamo quella degli olii e batterie esauste, la prossima sarà il 12 dicembre. E stiamo distribuendo il volantino sul nuovo servizio di raccolta rifiuti ingombranti in collaborazione con Vanzaghello: sarà attivato un apposito numero verde”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi