meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Mar, 30/07/2024 - 05:50

data-top

martedì 30 luglio 2024 | ore 06:24

I futuri geometri 'ripensano' a Sciaredo

Riqualificazione e valorizzazione dell'area Sciaredo, al di là del canale Villoresi. Gli studenti del costruttivo dell'istituto superiore Torno stanno preparando un progetto.
Castano Primo - Gli studenti del Torno al lavoro, lo scorso anno, per la zona della Darsena castanese

Dalla Darsena al parco Sciaredo… Un giorno saranno geometri mica per niente! E allora chi meglio degli studenti dell’indirizzo costruttivo dell’istituto superiore Torno di Castano potevano mettere nero su bianco un progetto per il presente e soprattutto il futuro appunto dell’area al di là del canale Villoresi? Detto e presto anche fatto. “Dopo che nei mesi scorsi ci siamo concentrati sulla Darsena, dando vita ad una proposta di riqualificazione e sistemazione di quella zona, in questo anno scolastico l’obiettivo sarà proprio il parco Sciaredo – spiega il professore Salvatore Sciammetta – L’idea è partita dall’Amministrazione comunale e poi insieme l’abbiamo sviluppata”. Diversi i passaggi che vedranno protagonisti i giovani alunni castanesi (nello specifico le attuali classi quarte e quinte). “Innanzitutto il percorso è strutturato lungo l’intero anno di scuola – continua il prof – Quindi ci sono le uscite direttamente sul posto, per svolgere tutte le necessarie misurazioni e le verifiche del luogo, capire nel dettaglio la situazione e come muoverci. Successivamente in classe i ragazzi, suddivisi in gruppi, trasportano quanto raccolto su carta, trasformando le varie nozioni e ipotesi nel progetto vero e proprio”. Da una parte, insomma, ecco le indicazioni del comune (“A breve vogliamo organizzare una serata in villa Rusconi – commenta l’assessore Luca Fusetti – dove il Torno possa presentare il progetto della Darsena e da qui ripartire con un tavolo di lavoro dedicato stavolta proprio alla zona Sciaredo. Diversi i soggetti che vi parteciperanno, portando ognuno idee e proposte da approfondire assieme”). Alcuni punti: l’area cani, ad esempio; o ancora lo spazio per gli scout, i giochi dei bimbi, fino al parcheggio per le auto. Mentre gli alunni stanno pensando ad un luogo per le attività sportive e ad un percorso vita, oltre a qualcosa socio culturale. “Ci stiamo lavorando giorno dopo giorno – conclude Sciammetta – I ragazzi per la Darsena hanno fatto un lavoro davvero unico ed eccezionale. Siamo certi che anche per il parco Sciaredo riusciremo a portare a termine una proposta di qualità e di livello per una parte di Castano che possa così diventare a misura dei singoli e della collettività e un punto di relax, iniziative e ritrovo per piccoli e grandi”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi