meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Gio, 26/12/2024 - 08:20

data-top

giovedì 26 dicembre 2024 | ore 08:39

E' arrivata la Fiaccolata!

La manifestazione nosatese è stata accolta dalla comunità sabato sera. 560 circa i kilometri macinati, ma si pensa già al futuro.
Nosate - Fiaccolata Nosatese 2015.jpg

E anche la 35esima Fiaccolata Nosatese… è tornata a casa: partita domenica 23 agosto alla volta di Marsiglia, forte di 26 partecipanti tra corridori e aiuti logistici, è stata accolta dalla comunità riunita sabato sera in Piazza Borromeo, prima della messa celebrata da don Marco e dei ringraziamenti di rito nella Chiesa parrocchiale di San Guniforte. Questa nuova edizione, di circa 560 kilometri di lunghezza, è stata la prima ad essere portata a compimento come Associazione Fiaccolata Nosatese, costituitasi solo pochi mesi fa. A celebrare la messa di benedizione della fiaccola a Notre Dame de la Garde, suggestiva basilica con vista sul mare e sul porto della città francese, c’era don Valerio, che ha deciso di passare qualche giorno con gli ex parrocchiani prima di tornare alle fatiche della sua Voldomino. Diverse le new entry tra le fila dei partecipanti di quest’anno, con la speranza che ciò sia di buon augurio anche per le prossime edizioni: la Fiaccolata è ormai una tradizione storica, che però per sopravvivere nel tempo ha bisogno di sempre nuove linfe e forze, giovani avventurosi che, anche se non allenati, siano pronti a mettersi in gioco per riportare la fiamma a casa. Tanto l’entusiasmo generato quest’anno dalla Fiaccolata anche nei paesi che l’hanno ospitata: a Robilante, in provincia di Cuneo, c’era la giunta comunale a far compagnia ai tedofori milanesi, mentre a Castellazzo Bormida (AL) il parroco originario della Brianza ha ritrovato un’usanza in quei luoghi poco comuni e ha ottenuto l’attenzione della Pro Loco cittadina, che si è prodigata, incuriosita, per trovare un alloggio ai nosatesi. Le gesta di questi sette giorni di fatica, sudore, divertimento, risate e canzoni si possono trovare sulla pagina Facebook dell’Associazione, www.facebook.com/fiaccolatanosatese/, uno strumento di contatto diretto con l’organizzazione e di aggiornamento sui tanti appuntamenti collaterali. Sì, perché se la Fiaccolata, impegno centrale di tutto un anno, si è ormai conclusa, già si pensa a come animare Nosate e raccogliere fondi per l’edizione dell’anno prossimo: castagnata, camminata, l’Associazione promette di confermarli anche nella stagione 2015-2016. E, perché no, di rendere il calendario delle iniziative ancora più ricco, per una Fiaccolata che riunisca sempre più persone e sia sempre più esperienza… imperdibile!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi