meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Mer, 25/12/2024 - 03:20

data-top

mercoledì 25 dicembre 2024 | ore 04:16

GP Monza: "Possiamo salvarlo!"

Regione Lombardia può entrare nel comparto parco/autodromo mettendo i 20 milioni di euro e salvando così il Gran Premio di Formula Uno. Vicine, inoltre, le 15 mila firme.
Sport - Formula Uno (Foto internet)

"Accolgo con grande soddisfazione la notizia del passaggio in Senato dell'emendamento sulla neutralizzazione fiscale per il parco di Monza, in questo modo la Regione Lombardia può finalmente entrare nel comparto parco/autodromo, mettendo gli annunciati 20 milioni di euro, e salvare così il futuro del Gran Premio di Formula Uno". Lo ha dichiarato l'assessore alla Casa, all'Housing Sociale e a Expo, Fabrizio Sala. "Su mandato del presidente Roberto Maroni - ha aggiunto l'assessore Sala - mi sono immediatamente attivato, ho già contattato il presidente della Sias, Andrea Dell'Orto, e nei prossimi giorni mi incontrero' con i sindaci dei Comuni di Milano e di Monza per cominciare a definire i dettagli dell'ingresso della Regione Lombardia nel comparto del parco/autodromo di Monza. Lavoreremo tutto il mese di agosto in modo da presentarci a settembre, all'appuntamento con il Gran Premio, con tutto definito e pronto per poter così salvare il GP di Formula Uno".

"CI ABBIAMO CREDUTO. ORA SI PUO' SALVARE"

"Ci abbiamo creduto, ora finalmente è possibile salvare il Gran Premio d'Italia a Monza. La Formula 1 non esiste senza questa gara che fa parte della storia dell'automobilismo. Lasciarla scappare sarebbe stata una follia, un danno irreparabile per il nostro Paese e per la F1": lo ha detto Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili, dopo l'approvazione nel Dl Enti Locali di un emendamento in commissione Bilancio al Senato per la sopravvivenza dell'autodromo di Monza. "Siamo riusciti a fare gioco di squadra difendendo un'eccellenza del nostro Paese. Un grazie va al Governatore Roberto Maroni che ha stanziato i soldi necessari alla salvezza di Monza, ai parlamentari che si sono impegnati per presentare l'emendamento che permettera' alla Regione di finanziare l'autodromo, e all'assessore Sala per la sua determinazione. Ora - ha concluso Rossi - speriamo che si possa procedere senza più intoppi per la salvaguardia dell'autodromo, del Parco e della villa Reale. Le migliaia di cittadini che hanno firmato la nostra petizione per difendere il Gran Premio d'Italia sono stati ascoltati".

VICINO IL TRAGUARDO DELLE 15 MILA FIRME

Il traguardo delle 15.000 firme è a portata di mano. Ad oggi sono state 14.884 le adesioni alla campagna per salvare il Gran Premio di Monza, scongiurandone il trasferimento a Imola. Di queste, 10.600 sono quelle raccolte a Pianeta Lombardia, lo spazio di Regione Lombardia in Expo situato all'incrocio tra Decumano e Cardo. REGIONE APRIPISTA - Il via alla battaglia in difesa del GP lombardo è stato dato, lo scorso 27 giugno, dal presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il quale, proprio da Pianeta Lombardia - con il vice presidente Mario Mantovani e l'assessore Fabrizio Sala - ha lanciato la campagna 'Scendi in pista con la Lombardia - Firma anche tu per il GP d'Italia all'Autodromo nazionale di Monza', appellandosi a tutti i cittadini lombardi, e brianzoli in particolare, affinche' facessero sentire la loro voce. FORTE RISPOSTA - Cittadini italiani e provenienti da diverse parti d'Europa, sportivi, rappresentanti istituzionali e di categoria: in migliaia hanno aderito a una battaglia, sentita come battaglia di tutti, per salvaguardare una gara, che è anche comune patrimonio storico e culturale, oltre che sportivo ed economico. DOVE SI PUO' FIRMARE - Dopo quello attivato a Pianeta Lombardia, si sono moltiplicati gli spazi in cui e' possibile aderire alla sottoscrizione: dalle Sedi territoriali di Regione Lombardia-Ster (14 postazioni, per un totale di 1.898 firme raccolte finora) alla Villa Reale di Monza (801 adesioni a oggi), dal Comune di Milano (dove la raccolta e' terminata, con
61 firme) alla sede della Camera di Commercio di Monza (156 firme), alla stessa sede della Regione, Palazzo Lombardia, dove la quota raggiunta e', al momento, di 1.368. LA RACCOLTA PROSEGUE - In tutte le sedi, eccetto quella del Comune di Milano, resta aperta la possibilita' di aderire ancora nei prossimi giorni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi