meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -3°
Mer, 25/12/2024 - 03:20

data-top

mercoledì 25 dicembre 2024 | ore 04:06

Acrobazie di... Ferragosto

Cercate un modo alternativo di passare la festività estiva? Dal 13 al 16 agosto ad Omegna c'è Acroaria, per le evoluzioni in parapendio. Un appuntamento... speciale.
DSC02730.JPG

Cercate un modo “diverso” di passare il weekend di Ferragosto? Ad Omegna (Verbania), sulle acque del Lago d'Orta, dal 13 al 16 agosto, c’è l'undicesima Acroaria, tappa di Coppa del Mondo d'acrobazia in parapendio, riconosciuta dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale) e dall'Aero Club d'Italia. Circa cinquanta piloti rappresenteranno una quindicina di nazioni, per l’organizzazione a cura dell'associazione Voglia di Volo. Dal lungo lago della cittadina verbana, all'estrema propaggine settentrionale del bacino lacustre, potrete seguire le evoluzioni spettacolari di questi mezzi con manovre che vanno oltre il normale inviluppo di volo e sottopongono i conducenti a sollecitazioni importanti. I parapendio per questa disciplina, infatti, sono costruiti con caratteristiche specifiche e i piloti si sottopongono ad un'adeguata preparazione fisica, oltre che allenamenti tecnici per eseguire correttamente le figure. Tutte le manovre in singolo e "synchro", cosiddette perché eseguite all'unisono da due mezzi, sono codificate e ad ognuna è assegnato un quoziente di difficoltà. Una giuria assegna un punteggio che, raccordato al coefficiente, determina la classifica finale. I decolli avverranno da circa 1400 metri di quota dalle pendici del Mottarone con atterraggio su un'enorme zattera galleggiante posta in bella vista dinanzi al lungo lago. Molte le iniziative collaterali, che animeranno la tre-giorni con tendoni ristoro e musica tutte le sere, sulla scia della scorsa edizione, dedicata soprattutto ai giovani, che nella giornata dedicata ha riscosso un grande successo di pubblico. Ulteriori informazioni al sito dell’organizzazione http://www.vogliadivolo.it/. Non perdete l’occasione di assistere alle mirabolanti evoluzioni degli esperti del parapendio acrobatico!

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi