meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 24/11/2024 - 07:50

data-top

domenica 24 novembre 2024 | ore 08:47

Militari nelle stazioni e sui treni?

"Utilizziamo i 1300 militari presenti a Milano per Expo per presidiare anche le stazioni ferroviarie e i treni". Lo ha chiesto l'assessore Regionale, Alessandro Sorte.
Attualità - Militari a controllare le stazioni ferroviarie e i treni (Foto internet)

"Ho chiesto che i 1300 militari già presenti a Milano per Expo possano essere usati anche per presidiare stazioni e treni. C'è l'esigenza di dare un segnale forte, di far vedere che le Istituzioni sono pronte e reagiscono e l'impiego dei militare potrebbe essere un primo, importante, segnale". Lo ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte, lasciando l'incontro del Tavolo tecnico - che ha definito "molto positivo" -, convocato dal Prefetto di Milano per approfondire il tema sicurezza sui mezzi del Trasporto pubblico locale, dopo la violenta aggressione subita da un capotreno nella stazione di Villapizzone nella notte fra giovedì e venerdì scorso. All'incontro hanno partecipato le aziende del Tpl lombardo, tra le quali Trenord, Ferrovienord, Atm, Rfi e Grandi stazioni. Trenord ha illustrato alcuni dati circa gli atti delittuosi del 2015: in particolare, si sono verificate 46 aggressioni e minacce al personale di bordo; 44 furti, rapine o molestie sessuali e c'è stata un'escalation di furti alla rete di vendita dei biglietti Trenord. Le linee più esposte dal punto di vista delle aggressioni al personale sono la Saronno-Seregno-Milano-Albairate, con 64 episodi, la Lecco-Bergamo-Brescia con 38, l'Alessandria-Mortara-Milano con 28 e la Verona-Brescia-Treviglio-Milano con 25 aggressioni. Il Tavolo si è aggiornato per proseguire nel lavoro di ricognizione delle decisioni da assumere. "Un lavoro positivo quello avviato in Prefettura - ha concluso Sorte - dal quale però i cittadini si aspettano risposte concrete e tempestive".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi