meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 11/01/2025 - 12:50

data-top

sabato 11 gennaio 2025 | ore 13:48

Si potenzia la videosorveglianza

Altre telecamere saranno installate in alcune zone del paese. La sicurezza in primo piano a Turbigo. Più monitoraggio su tutto il territorio e altre iniziative in cantiere.
Turbigo - Videosorveglianza (Foto internet)

Quasi certamente in piazza San Francesco; ma anche, con ogni probabilità, nell’area attorno al cimitero. Si implementa la videosorveglianza e proprio queste due zone di Turbigo sarebbero state individuate dal comando della Polizia locale e dall’assessorato alla Sicurezza dove posizionare le future telecamere che arriveranno. “Stiamo in questa fase vagliando ogni possibilità – spiega il comandante dei vigili urbani, Fabrizio Rudoni – L’idea, comunque, è andare ad incrementare ulteriormente appunto le apparecchiature già presenti sia in piazza San Francesco, sia al camposanto (nello specifico l’ingresso posteriore)”. La sicurezza, insomma, da sempre tra gli obiettivi cardine dell’attuale Amministrazione comunale. “Ogni anno l’impegno che mettiamo in campo in tale senso è massimo – afferma il sindaco, Christian Garavaglia – Tutto ciò ci ha portati, quindi, nel tempo ad implementare praticamente in maniera costante la videosorveglianza, avendo così oggi un significativo sistema di controllo e monitoraggio”. Diverse, infatti, le aree di Turbigo sorvegliate (le piazze Madonna della Luna, Bonomi e San Francesco; ancora l’alzaia del Naviglio, la via Roma o il cimitero; solo per citarne alcune); e oltre una ventina i dispositivi dislocati (tra mobili e fissi). “Sono certamente un fondamentale tassello per la prevenzione e la repressione di eventuali episodi di microcriminalità o che possono ledere la tranquillità di quanti vivono e lavorano in paese – conclude l’assessore, Fabrizio Allevi – Inoltre, accanto alla videosorveglianza, stiamo ragionando su altre iniziative da provare a far diventare realtà. Una di queste è il “nonno vigile”, che avevamo già cercato di attivare in passato (senza però purtroppo riuscire) e che vorremmo tornare a riproporre”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi