Milano / Malpensa
Il grande cinema... in Curia!
- 02/09/2014 - 17:59
- Cinema
Nel centro di Milano oltre ai temporary store, ora c’è anche un cinema temporaneo. Il cortile della Curia Arcivescovile diventa per tre giorni una sala all’aperto.
Da domani, infatti, dalle ore 20.30 il cortile del Piermarini, all’interno del palazzo arcivescovile, nella centralissima Piazza Fontana, ospiterá la rassegna cinematografica "Campo Totale" intitolata “Salvami!”.
Tre film molto significativi della passata stagione, ma poco visti, scelti come testi a partire dai quali riflettere sulla società e le relazioni, alla vigilia dell'inizio del nuovo anno pastorale della Diocesi di Milano.
Ogni sera il percorso sarà introdotto da una critico cinematografico e arricchito dalla testimonianza di un esperto del tema trattato dalla proiezione e di un teologo. Il tutto per riflettere sul desiderio di salvezza e di felicità che è nel cuore di ogni uomo.
Si comincia domani, mercoledì 3 settembre con “Still life” di Uberto Pasolini, la storia di un funzionario comunale la cui mansione è cercare i parenti di persone morte in solitudine. Seguiranno la testimonianza del dottor Momcilo Janhkovic, pediatra oncologo dell’Ospedale San Gerardo di Monza e di monsignor Pierangelo Sequeri, teologo e preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.
Si prosegue giovedì 4 settembre, con la tenace lotta per la sopravvivenza di un navigatore solitario disperso nell’Oceano in "All is lost – Tutto è perduto”, di Jeffrey C. Chandor, con Robert Redford protagonista assoluto. Ne discuteranno il velista oceanico protagonista di regate in solitario e record transatlantici Giancarlo Pedote e monsignor Paolo Martinelli, francescano cappuccino, teologo e vescovo ausiliare della Diocesi di Milano.
Infine, terzo e ultimo film, venerdì 5 settembre, “Nebraska” di Alexander Payne, la storia di un figlio che decide di accompagnare il padre anziano attraverso l’America per ritirare il premio di una fantomatica lotteria. Il commento sarà affidata a Claudio Risè, psicoterapeuta e scrittore e a monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale di Zona I della Diocesi di Milano.
Le proiezioni si terranno alle 20,30 (in caso di maltempo si effettueranno nella sala interna).
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti, ma è obbligatoria la prenotazione sul sito www.chiesadimilano.it oppure telefonando all’ufficio comunicazioni sociali della curia 02.8556240.
Ad accogliere ogni sera gli spettatori saranno accolti alle proiezioni dai volontari di una sala della comunità della Diocesi: Cristallo di Cesano Boscone, Agorá di Robecco sul Naviglio, San Francesco di Appiano Gentile.
“Campo Totale” ripropone in Curia l’attività svolta con coraggio e determinazione nonostante le difficoltà economiche dalla sale della comunità, gli ex cinema parrocchiali, che in molti quartieri periferici e nei piccoli comuni sono l’unico spazio culturale presente.
L’iniziativa è realizzata dalla Diocesi di Milano, da ITL e da Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), organismo che raccoglie le 200 sale della comunità della diocesi di Milano frequentate ogni anno da un milione di spettatori per assistere a proiezioni cinematografiche, dibattiti, spettacoli teatrali, mostre, concerti.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!