meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 02:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 03:44

Fondazione per leggere dà i numeri

Tempo di bilanci per l'ente. Sempre più utenti sfruttano la biblioteca digitale MediaLibraryOnline. Risparmiati quasi 7.000 euro grazie al progetto “Donatore di libri”.
Territorio - Fondazione per Leggere (Foto internet)

Tempo di bilanci per Fondazione Per Leggere che fa il punto della situazione rispetto alle diverse progettualità in corso e che vanno a riconfermare, semmai ce ne fosse il bisogno, come l’ente presieduto da Cesare Nai, sia diventato a tutti gli effetti un importante realtà per la promozione culturale del territorio del Sud Ovest Milano.
In questa direzione va ‘Vivicultura’ l’ultimo progetto nato in ordine di tempo, che sta riscuotendo consenso tra gli aderenti. “Il portale ‘Vivicultura’ – spiega Nai - raccoglie gli eventi culturali e del tempo libero che vengono organizzati sul nostro territorio e li invia le informazioni agli iscritti, in base alle preferenze espresse e desunte dalle loro letture”. A questo proposito, viene spedita con cadenza quindicinale una newsletter a circa 35.000 utenti, con una selezione degli eventi più significativi, di quelli più adatti alle preferenze dell’utente e di quelli che si svolgono nel suo Comune di residenza o in Comuni vicini. E’ naturalmente possibile visualizzare gli eventi in corso collegandosi al sito www.vivicultura.it, dal quale ci si può anche iscrivere per ricevere le informazioni sulla programmazione culturale.
“Quella di ‘Vivicultura’ – sottolinea Nai – è una formula che funziona. E’ stato lanciato solamente a febbraio, ma ha ottenuto già un notevole interesse, non solo da parte dei Comuni, ma anche delle realtà associative del territorio”. Va consolidandosi, invece, MediaLibraryOnLine, la biblioteca digitale di Fondazione Per Leggere, messa gratuitamente a disposizione degli utenti delle biblioteche. “I numeri continuano a crescere, segno evidente che le biblioteche hanno un ruolo centrale nella divulgazione delle risorse digitali” rimarca Nai. I dati della prima metà del 2014 contano 35.000 consultazioni di giornali (MediaLibraryOnLine mette a disposizione gratis numerosi quotidiani italiani e stranieri), 1.500 prestiti di e-book (in catalogo ci sono oltre 30.000 titoli) e quasi 7.000 mp3 musicali scaricati. Risposte significative stanno arrivando anche sul fronte del progetto “Donatore di libri”, attività di donazione. Le biblioteche per il 2013, infatti, hanno selezionato più di 5.500 documenti potenzialmente utili tra tutto il materiale arrivato. In particolare, 37 biblioteche hanno usufruito della possibilità di acquistarli, con sconto del 90%. I libri acquistati sono stati 623, con un valore di copertina di 7.567,09 euro, acquistati al prezzo di 756,71 euro (poco più di 1,00 € a volume). Ciò ha generato un risparmio complessivo di 6.810,38 euro. “Si tratta di una proposta - conclude il presidente di Fondazione Per Leggere – che ha grandi potenzialità e significativi margini di miglioramento. Tra l’altro cosa importante, gran parte dei doni ricevuti sono giunti in condizione ottimale. Ciò ci ha consentito d’innescare anche significative economie di scala che di questi tempi obiettivamente non guastano e che ci permetteranno di destinare le risorse liberate ad altri servizi per i nostri utenti”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi