meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mar, 07/01/2025 - 20:50

data-top

martedì 07 gennaio 2025 | ore 21:48

Tutti "Uniti contro il muro"

Un nuovo incontro tra i cittadini per discutere della situazione di via Lonate e del raddoppio ferroviario. Nasce il comitato e tante altre proposte dai castanesi.
Castano Primo - Quel muro in via Lonate

Tutti d’accordo. Un comitato “certo!”. Per cominciare. Ma anche una serie di proposte, adesso “nero su bianco”, da presentare all’Amministrazione comunale ed agli enti competenti e che si spera siano davvero prese in considerazione. Le idee, alla fine, sono tante. Il coro, poi, è praticamente unanime. “Noi ci siamo”… e soprattutto ci saremo. In via Lonate a Castano Primo, insomma, la voce dei cittadini è chiara e precisa. Perché se da una parte i lavori del raddoppio ferroviario continuano a tenere banco ed a far discutere (vedi quel muro di cemento, là dove una volta c’era il passaggio a livello, che ha letteralmente tagliato in due ed isolato la parte nord del paese), dall’altra c’è anche la delicata questione sicurezza sempre più al centro delle attenzioni. “Gli incontri avuti in queste settimane tra di noi – spiegano gli stessi castanesi – sono un segnale importante di unione e vicinanza al nostro territorio. Avere avuto modo di confrontarsi e ragionare assieme, prima nell’area antistante lo stesso sottopasso di via Lonate (venerdì 27 giugno) e successivamente nel salone officina della parrocchia Madonna dei Poveri (l’altra sera, 4 luglio ndr), è stato fondamentale perché ci ha permesso di parlare in maniera concreta del presente e del futuro della zona”. Diverse, come detto, le opinioni raccolte: ora si comincia con la costituzione di un vero e proprio comitato (molto probabilmente si chiamerà “Uniti contro il muro”) che farà da tramite tra la cittadinanza e le istituzioni. “Organizzeremo dei gazebo per spiegare la situazione della via Lonate, mostrare le possibili soluzioni che abbiamo studiato (alcuni esempi: il posizionamento di telecamere che monitorino gli accessi al sottopasso, l’abbassamento dell’attuale muro; o ancora perché non far diventare in via sperimentale lo stesso sottopassaggio ad uso unicamente ciclabile, ma a doppio senso, invece che carrabile ed a senso unico? La struttura è ancora chiusa, si potrebbe provare per fare poi le necessarie valutazioni in merito) e per una raccolta di firme in tutta Castano – continuano – Contemporaneamente stiamo elaborando le singole proposte per presentarle successivamente all’Amministrazione comunale. Chiediamo di essere informati e coinvolti nelle decisioni, di poter finalmente dialogare con Ferrovie Nord e di visionare le documentazioni sull’opera, così da avere un quadro preciso e dettagliato”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi