meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 29/12/2024 - 00:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 01:40

Prima del voto...

Domenica sarà tempo di scegliere per i cittadini. Intanto, però, abbiamo interrogato i tre candidati sindaci, parlando del paese che c'è e di quello che sarà.
Mesero - Verso il voto: tre liste

La parola ai candidati. Il voto è sempre più vicino, così per le tre liste è il momento dell'ultima voce prima del fatidico appuntamento con le urne. Le domande variano su ambiti e campi diversi, le risposte sono altrettanto precise e dettagliate. Ma "cosa ci hanno detto?". Scopriamolo assieme.

LE DOMANDE
1) Dopo due amministrazioni Molla, comunque vada, il paese si appresta a cambiare: da dove partirete?
2) A Mesero tante associazioni e proposte giovanili, come crescere ulteriormente?
3) Santa Gianna: dieci anni dalla canonizzazione, il paese potrebbe organizzarsi ancor meglio e ‘sfruttare’ il pellegrinaggio religioso?

LE RISPOSTE

MIGLIORIAMO MESERO (Candidato sindaco Filippo Fusè)
1) Considerata la situazione generale di crisi economica che ha coinvolto anche i Comuni, penso che questo non sia il momento di pensare a grandi investimenti ma di utilizzare le poche risorse per interventi concreti. Penso quindi a tante iniziative, anche piccole, che si possono realizzare nei vari ambiti (sociale, cultura, ambiente, territorio) per soddisfare le aspettative dei cittadini.
2) Creando da un lato delle occasioni per far emergere le loro ambizioni e le loro capacità, per aiutarli a creare i propri spazi per rendersi autonomi e responsabili e dall’altro sostenendo quelle associazioni o iniziative che già li vedono coinvolti in ambito sociale e culturale.
3) Innanzitutto occorre inserire i luoghi di S.Gianna negli itinerari che interesseranno il nostro territorio in occasione dell’Expo 2015, quindi collaborare con il Rettore del Santuario ed i commercianti per coordinare l’accoglienza dei pellegrini ed evidenziare le possibilità offerte da Mesero.

PUNTO SU MESERO (Candidato sindaco Maurizio Antonali)
1) Dal punto di vista opere pubbliche si partirà dalla riqualificazione e dall’utilizzo dell’esistente attraverso lo sviluppo dei punti del programma elettorale di breve periodo al fine di restituire ai cittadini la vivibilità del proprio paese e, nel contempo, proseguiranno gli studi relativi alla scuola primaria.
2) Dando visibilità, sostenendo e collaborando con le stesse. Le associazioni e il volontariato riteniamo siano il cuore del nostro paese: l’impegno di queste persone, tra cui tanti ragazzi, mostrano quale dovrà essere lo spirito con cui si dovranno affrontare le sfide. Determinazione, impegno e passione.
3) Riteniamo che il paese non si sia mai organizzato in tal senso, pertanto sarà determinante la collaborazione tra amministrazione pubblica e Parrocchia al fine anzitutto di fornire sostegno e servizi ai pellegrini.

MESERO TUA (Candidato sindaco Fabio Prina)
1) Se vincessero gli amministratori uscenti, il cambiamento non è scontato visto che gli assessori con le deleghe più importanti (territorio, urbanistica ed edilizia pubblica e privata) sono oggi ricandidati: Fusè e Temporiti. Prima cosa che faremo: aprire e gestire gli spazi pubblici oggi chiusi senza motivo. Dove saranno richiesti impegni economici, creeremo i comitati partecipati per decidere del Circolo, dello spazio S. Eusenzio, della Piazza, della Scuola Elementare.
2) Partendo dal taglio della nostra indennità da amministratori risparmieremo 80.000€ da investire in MeseroinAgenda, in cartelloni elettronici pubblicitari, reintrodurremo l’informatore, renderemo gratuito l’utilizzo del Centro-Socioculturale per le associazioni locali.
3) Definiremo e pubblicizzeremo un percorso ciclo-turistico per collegare il Santuario di Santa Gianna con la Canonica di Bernate. Un anello di 14 km che non richiede grandi investimenti visto che la maggioranza delle piste ciclabili è già presente. Ci impegneremo per far inserire questo percorso negli itinerari del Parco del Ticino sicuri che questa strategia possa aumentare il numero di pellegrini che oggi visitano il nostro paese.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi