meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Dom, 29/12/2024 - 00:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 01:59

'Quattro chiacchiere'... elettorali

Quando mancano ormai pochissime ore al voto, abbiamo intervistato i quattro candidati. Tre semplici domande per parlare di presente, futuro ed anche un po' del passato.
Inveruno - Elezioni: sfida a quattro per il comune

L'ultima parola ai quattro candidati sindaci. Quando mancano ormai poche ore al voto, abbiamo interrogato le quattro liste "in corsa" per parlare di presente, futuro ed anche un po' di ciò che è stato. Gli argomenti sono stati differenti, un modo per conoscere meglio i gruppi e per permettere così ai cittadini di farsi un quadro preciso e dettagliato di coloro che sono pronti a guidare il comune nei prossimi 5 anni.

LE DOMANDE
1) Inveruno è ormai un paese centrale, per iniziative e proposte, per l’intera area del castanese. Su quali fronti si può cercare di migliorare?
2) La crisi industriale si è fatta pesantemente sentire: come cercare di rilanciare il commercio?
3) Inveruno 2019: se dovesse vincere le elezioni come vorrebbe trovare il paese tra cinque anni?

LE RISPOSTE

FORZE POPOLARI PER INVERUNO/FURATO (Candidato sindaco Francesco Rimoldi)
1) E’ necessario continuare a investire sul centro Cultura e sulla nuova Biblioteca, punti di riferimento delle proposte culturali per il nostro paese e per il territorio. Ugualmente importante è il sostegno continuo, il coordinamento e la valorizzazione delle numerose proposte ed iniziative che provengono dal ricco mondo delle nostre Associazioni.
2) Il Piano del Commercio è lo strumento che potrà maggiormente tutelare i negozi di vicinato, e dovrà essere realizzato in collaborazione con l’Associazione dei Commercianti. Uno sviluppo equilibrato ed armonico del paese significa anche favorire l’insediamento di piccole e medie strutture commerciali (esclusa la grande distribuzione) e produttive così come previsto dal Pgt.
3) Vorrei un paese finalmente dotato di una nuova Scuola Elementare, moderna, a misura di bambino, all’avanguardia nell’uso delle nuove tecnologie per la didattica. Mi impegnerò anche per un paese più ordinato e pulito, con una maggiore attenzione alla cura dei piccoli dettagli, dalla manutenzione di strade, marciapiedi ed aiuole, alla cura degli spazi verdi.

RINNOVAMENTO POPOLARE (Candidato sindaco Sara Bettinelli)
1) Io credo che il comune di Inveruno debba riscoprire la capacità di sfruttare al meglio le opportunità che si presentano. Avremo Expo alle porte, una vetrina ed un’opportunità per seminare qualcosa che possa poi germogliare negli anni a seguire sia da un punto di vista produttivo così come sociale ed occupazionale. Siamo già in ritardo per saltare su questo treno e rischiamo di perderlo. La mia percezione è che ad Inveruno sia venuta meno la capacità di avere lo sguardo lungo sul futuro. La capacità di fare rete, di organizzarsi in ambito sovracomunale, anche per cogliere al volo importanti opportunità come quelle portate, ad esempio, da EXPO sono punti determinanti. Perché ora, per molte tematiche, si deve ragionare in un contesto che va ben al di là del singolo comune di appartenenza e con una capacità di progettazione e programmazione su medio-lungo periodo.
2) Il primo passo è far sì che non chiudano le realtà esistenti. La prima cosa è promuovere e sostenere il commercio locale, le piccole e medie attività produttive. Iniziative volte a valorizzare ed a far conoscere le realtà del territorio sono un passo importante. Green economy, agricoltura, ecoturismo, sono opportunità che con EXPO alle porte non possiamo lasciarci sfuggire. Deve valere la logica di aggiungere azioni per le nuove opportunità e di sostenere settori maturi ma comunque in grado di essere competitivi.
3) Vorrei trovare un paese più a misura di cittadino, con tutti i servizi essenziali pienamente funzionanti; un sistema sociale attento alle nuove fragilità; una comunità vivace. Vorrei trovare i centri storici in stato di riqualificazione, l’area ex Belloli recuperata ed in cui sia stata realizzata una scuola elementare all’avanguardia.

LEGA NORD (Candidato sindaco Vincenzo Grande)
1) Per incentivare la vitalità di Inveruno e Furato e recuperarne la centralità intendiamo: supportare le iniziative culturali avanzate dalle associazioni offrendo gli spazi adeguati, il contributo pratico all’organizzazione di eventi culturali e sportivi nell’ambito delle competenze degli apparati comunali e favorendone la collaborazione con le associazioni dei paesi limitrofi, rivisitare eventi tradizionali come la Fiera di San Martino risaltandone gli aspetti agricoli ed ambientali da troppo tempo trascurati. Anche porre l’accento sulla sicurezza e sulla qualità della vita.
2) Per favorire l’occupazione realizzeremo un incubatore di idee per aiutare chi desidera fare impresa con il supporto di professionisti, istituzioni e docenti usufruendo dei finanziamenti pubblici e privati per l’avviamento di startup e il riavviamento di attività già esistenti (re-startup). In merito al commercio avvieremo un processo di semplificazione burocratica, supporteremo le attività inverunesi aderendo a progetti di promozione economica e turistica soprattutto in vista di Expo 2015 e sosterremo le iniziative dell’associazione dei commercianti.
3) Nel 2019 Inveruno avrà conservato l’equilibrio tra area agricola e area edificata, avrà rafforzato le attività commerciali, sarà energeticamente più sostenibile, più sicura, offrirà maggiori servizi per le famiglie e vedrà un maggiore coinvolgimento dei cittadini nelle scelte.

MOVIMENTO CINQUE STELLE (Candidato sindaco Marco Zanzottera)
1) Il punto base su cui puntare per ottenere un vero cambiamento è uno dei punti principali nato in un Movimento di liberi cittadini: la trasparenza. Quando si parla di partecipazione politica si intende ‘intervento diretto dei cittadini al funzionamento della vita politica’. Prendere parte alle decisioni che riguardano la propria comunità, sia essa il Comune, la Regione o la Nazione dovrebbe essere un momento importante, ma una partecipazione impegnata non è possibile senza un’autentica trasparenza delle istituzioni e senza un’adeguata informazione della cittadinanza. Sarà necessario proporre e praticare un metodo partecipativo ed utenticamente democratico, con periodiche assemblee popolari di informazione e consultazione in cui i cittadini siano protagonisti a pieno titolo del processo di elaborazione e della conseguente decisione.
2) Il lavoro è oggi uno dei maggiori problemi che caratterizza la nostra società. I dati recenti, sia relativi al paese che al contesto nazionale, sembrano non lasciare alcuno spazio a dubbi sulle reali prospettive del cosiddetto mercato del lavoro. Come ‘Movimento 5 Stelle Inveruno’ proponiamo: supporto a nuove aziende operanti in settori innovativi; tutela del commercio, agricoltura e artigianato locale anche attraverso la collaborazione diretta con associazioni di categoria; introduzione di facilitazioni per l’insediamento di industrie ‘ecologicamente’ sostenibili e per la riqualificazione ‘ecologica’ delle aziende attualmente presenti nel territorio comunale.
3) Sicuramente il Comune diventerebbe un ‘palazzo di vetro’ dove i cittadini avranno preso parte alle decisioni. Stiamo portando una democrazia partecipativa, dove ogni cittadino può esporre le proprie idee ed ogni problematica.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi